Dormire poco fa ingrassare: 385 calorie in più con notti bianche

Dormire poco fa ingrassare. La conferma viene da un gruppo di confermano gli scienziati che stavolta si spingono oltre, calcolando con precisione le calorie in più lasciate quotidianamente in eredità dalla carenza di sonno che sarebbero più o meno 385, le stesse di un piattino di tiramisù o di 4 fette e mezzo di pane, un regalo extra sulla bilancia ma senza neanche il piacere per il palato. Restare svegli diventa quindi un ‘peso’ in tutti i sensi secondo quanto, appunto, sostengono i ricercatori del King’s College London, che firma uno studio pubblicato su ‘European Journal of Clinical Nutrition’.

Per gli esperti la mancanza di sonno spinge a mangiare di più durante il giorno, e in particolare ad abusare di cibi più grassi e proteine. Guai quindi a pensare che una notte bianca possa aiutare a ‘bruciare’ energia, compensando il maggior introito di ‘comfort food’. Gli autori dello studio cancellano anche questa speranza: chi dorme poco trascorre più tempo in piedi con gli occhi sbarrati, ma questo non implica una maggiore attività fisica rispetto a chi riposa per una notte piena. Non si consumano più calorie.

Il sospetto degli scienziati è che il troppo poco sonno influenzi gli ormoni, spingendo le persone ad aver bisogno di mangiare di più per sentirsi sazie. Dalle loro analisi è emerso che chi dorme meno di 5 ore e mezza a notte assume appunto una media di 385 calorie in più al giorno rispetto a chi riposa per oltre 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *