Citrus l’Orto Italiano. La nutrizione sana che aiuta la Ricerca

citrusAlimentarsi e nutrirsi.
Sembrano sinonimi ma c’è sostanziale differenza tra “alimentarsi” e “nutrirsi”: molti di noi si alimentano ma non si nutrono e le conseguenze possono essere gravi: il cibo che ingeriamo non solo può facilitare l’insorgere di patologie, per carenze o eccessi qualitativi, ma addirittura è in grado di influenzare il nostro patrimonio genetico, come la nuova scienza nutrigenomica sta chiarendo. “Fai che il cibo sia la tua medicina”: su questa antica massima di Ippocrate si fonda non solo tanta parte del pensiero medico, culminata con il riconoscimento della Dieta mediterranea quale Patrimonio immateriale dell’Umanità, ma anche una realtà italiana destinata a fare scuola nel mondo: il Progetto “Citrus l’Orto Italiano”, nato a Cesena e ormai ampiamente diffuso a livello nazionale.

Citrus l’Orto Italiano
Citrus l’Orto Italiano è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata, studiato per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti ad un’alimentazione sana e sensibili all’importanza della Ricerca scientifica: l’assoluta novità è infatti che attraverso il proprio acquisto ogni consumatore può contribuire a sostenere gli obiettivi della Fondazione Umberto Veronesi, assumendo in prima persona, ogni giorno, un ruolo di protagonista. I prodotti di Citrus l’Orto Italiano, selezionati insieme alla Fondazione che porta il nome del grande Scienziato recentemente scomparso, sono quindi un concreto incentivo per tutti alla scelta e al consumo di vegetali coltivati esclusivamente in Italia, secondo antiche tradizioni e senza impiego di pericolosi ed innaturali “aiuti” chimici, il cui consumo costante apporta beneficio alla salute delle nostre famiglie: è ormai ben noto e validato dalle principali organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano di nutrizione e alimentazione, che un consumo adeguato di frutta e verdura potrebbe modificare sensibilmente la stessa “mappa mondiale” delle principali malattie cronico-degenerative.

Prevenire è meglio che curare

Coniugare alimentazione e salute è un preciso dovere: facendo prevenzione ci prendiamo cura di noi stessi, delle nostre famiglie, dello stato di salute dei nostri cari e della stessa probabilità di vivere bene e a lungo: questi sono i concetti di base di Citrus, divulgati, controllati e validati dalla Fondazione Umberto Veronesi insieme alla corretta informazione sulle proprietà benefiche dei prodotti de’ L’Orto Italiano. Il cibo non è quindi più solo un semplice mezzo per apportare calorie, ma strumento in grado di influenzare la qualità e la durata della nostra vita: la Medicina incomincia dalla nostra tavola.

L’Orto Italiano arriva nei supermercati col bergamotto

Bergamotto, l’oro verde di Calabria: questo straordinario frutto, ancora poco noto se non nell’industria dei profumi, o per l’utilizzo aromatizzante in alcuni tè, quali l’Earl Grey, presenta importantissime caratteristiche nutrizionali e cresce in una ristretta fascia costiera del Sud della Calabria. Oggi il bergamotto è presente in molti supermercati, grazie all’azienda cesenate Citrus, confezionato nella linea “Citrus l’Orto Italiano”, un paniere di prodotti ortofrutticoli a filiera controllata, non trattati dopo la raccolta. Parte del ricavato delle loro vendite va, come si diceva, a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, per finanziare la ricerca scientifica nell’ambito della nutrigenomica. Questo agrume tipico e unico è ricco di flavonoidi, molecole antinfiammatorie e antiossidanti studiate per l’azione positiva sul sistema cardiovascolare, sulla regolazione del colesterolo e come potenziali agenti naturali antitumorali. A coltivarlo è Unionberg O.P., consorzio nato nel 2004, costituito da oltre quattrocento soci, tutti produttori di bergamotto, con aziende site in territorio reggino. La confezione è impreziosita anche dal logo della Regione Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *