COME PREVENIRE LA CELLULITE

Combattere il nemico numero uno di ogni donna, la “cellulite”, ora si può: grazie alla prevenzione. Problema tipicamente femminile in quanto correlata agli equilibri ormonali e non solo, ne soffre il 90% delle donne in età fertile, dall’adolescenza alla menopausa, indipendentemente dal peso corporeo, con tassi di incidenza importanti nella stagione post menopausa dove molto spesso si assiste a un cedimento dell’impalcatura del tessuto adiposo.

 

 

 

Un problema non solo estetico quindi, la “cellulite” è un’alterazione delle cellule del tessuto adiposo e della microcircolazione locale che si concentra in specifiche zone del corpo, che se trascurato può evolvere in patologie secondarie e terziarie più gravi come problemi vascolari o di tipo posturale.

Per sensibilizzare al tema della P.E.F.S. (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica), comunemente definita “cellulite”, sulle sue possibili evoluzioni e rimedi terapeutici, sul corretto stile di vita e abitudini alimentari per prevenirla, anche per il 2018, la Società Italiana di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà promuove i mesi della prevenzione dalla “cellulite”. Durante tutto il mese di aprile e maggio sarà infatti possibile prenotare uno screening gratuito presso uno dei Medici Estetici aderenti all’iniziativa, diplomati in Medicina Estetica e associati alla Società di Medicina ad indirizzo Estetico Agorà.

 

Agorà ha deciso di promuovere nuovamente la campagna nazionale di prevenzione della “cellulite” in quanto dai dati raccolti durante il mese della prevenzione 2017 è emersa chiaramente la grande confusione legata alla definizione di questa patologia, alle cause della sua comparsa e ai metodi di cura. Dai dati, infatti, è emerso un aumento della P.E.F.S. a causa di un’elevata percentuale di mancato approfondimento diagnostico della stessa da parte dei pazienti che, trascurandola, la considerano come una problematica esclusivamente di tipo estetico. Una P.E.F.S trascurata può degenerare in insufficienza veno-linfatica e in altre patologie più serie come quelle, ad esempio, di tipo posturale. Esistono quattro stadi evolutivi della “cellulite” (compatta, edematosa, fibrosa e sclerotica), riconoscerne la presenza al primo stadio, quando l’aspetto non è ancora evidente e si può intervenire con migliori risultati, è fondamentale.” Spiega l’esperto, il Prof. Alberto Massirone, Presidente di Agorà.

 

La campagna di prevenzione offre quindi l’opportunità di prenotare uno screening gratuito con una valutazione, sia anamnestica che clinica, attraverso una mirata ispezione delle aree soggette a “cellulite” da parte di un Medico Estetico qualificato. Al termine della visita verrà rilasciato al paziente un referto con l’indicazione dell’eventuale riscontro e del relativo stadio di “cellulite”, con suggerimenti alla prevenzione della sua evoluzione e consigli relativi all’alimentazione e allo stile di vita da adottare oltre che ad un suggerimento degli eventuali trattamenti di Medicina Estetica a cui sottoporsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *