Benvenuta terza età, a dirlo sono gli italiani……

……… come emerso dall’Osservatorio Reale Mutua.

Per gli italiani, infatti, la vecchiaia è sempre più un periodo di pienezza, in cui, secondo ben l’83%, è persino possibile innamorarsi e iniziare una relazione.

Instaurare una relazione in età avanzata migliora la vita di chi è solo da molti punti di vista, dicono gli italiani: per il 53% essere in coppia è un motivo in più per mantenersi attivi e dedicarsi insieme alle passioni in comune. Ma non solo: avere un partner al proprio fianco dà anche i giusti stimoli per mantenersi in forma e prendersi cura di sé (38%), combattere la solitudine (38%) e persino migliorare l’autostima (29%), scoprendo di poter ancora piacere.

Se i sentimenti non sfioriscono, sono anche molte le attività a cui gli italiani si dedicherebbero in questa fase, tanto che appena il 2% aspetterebbe la pensione unicamente per riposarsi.  Il 25% penserebbe di riprendere gli studi, il 33% occuperebbe il maggior tempo libero facendo del volontariato, il 61% viaggiando e ben l’80% dedicandosi a hobby e passioni troppo spesso rimandati.

A gettare ombre sulla serenità di questo periodo della vita, oltre ai problemi di salute (82%), il rischio di trovarsi con scarse disponibilità economiche (72%) tanto che solo il 6% dei connazionali ritiene che la pensione di base sarà sufficiente. Proprio per questo motivo gli italiani penserebbero di costruirsi, nel tempo, una vecchiaia economicamente serena: il 66% puntando sulla previdenza complementare, il 31% investendo nel mattone e un ulteriore 15% sul mercato finanziario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *