Protesi di ginocchio, a Villa Igea protocollo innovativo per il recupero rapido

Dopo un intervento di protesi al ginocchio, il paziente solitamente inizia a camminare dopo 24 o 48 ore. Oggi un protocollo innovativo, detto di “Fast Recovery”, permette di ridurre a 3 ore questa tempistica. Una metodologia ancora poco sperimentata in Italia; la prima struttura ad applicarla nelle Marche è la casa di cura Villa Igea di Ancona, grazie all’iniziativa del dottor Nazzareno Catalani, del dottor Nicola Pace e del dottor Davide Enea.

Il protocollo, che si articola in accorgimenti intraoperatori, farmacologici e postoperatori, viene attuato a Villa Igea da gennaio: “I 75 pazienti operati e oggetto di studio – riferisce il dottor Enea, responsabile del reparto di Ortopedia – hanno dimostrato una significativa diminuzione della perdita di emoglobina (-35%) rispetto ai pazienti operati secondo protocollo tradizionale. Pur iniziando a muoversi molto prima, questi pazienti non hanno avuto alcun bisogno di trasfusioni, solitamente necessarie nel 13% dei casi operati in maniera tradizionale”.

Nell’applicazione del Fast Recovery”, l’équipe ortopedica di Villa Igea sta collaborando con un ortopedico di fama internazionale, David Barrett dell’Università di Southampton, esperto di biomeccanica applicata alle protesi di ginocchio. Nella clinica di Ancona si è svolta nei giorni scorsi una speciale sessione chirurgica con il professor Barrett; seguiranno altri momenti di scambio e condivisione di esperienze per migliorare sempre di più questa tecnica a beneficio dei pazienti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *