STARTUP TRIESTINA LANCIA PIATTAFORMA PER SIMULARE TEST DI FARMACI…

…… CON RISPARMIO DI TEMPO, SOLDI E SENZA IMPIEGO ANIMALI.AL VIA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Ha raccolto oltre 91mila euro nei primi cinque giorni di equity crowdfunding sul portale  CrowdFundMe la campagna di raccolta fondi di  InSilicoTrials, la prima piattaforma mondiale che permette alle aziende farmaceutiche e ai produttori di dispositivi medici di incrementare le attività di R&D attraverso l’utilizzo di basi di dati, modelli e simulazioni. Si tratta di un sistema innovativo- messo a punto dalla startup ospitata presso il prestigioso BIC incubatori FVG di Trieste- che consente di eseguire virtualmente i test, senza ricorrere alla sperimentazione su animali ed esseri umani e con consistente risparmio economico e di tempo.

Ad oggi, infatti, il processo di lancio di farmaci e dispositivi medici è lungo e costoso: tra test di laboratorio e sperimentazioni sui pazienti, per immettere un nuovo prodotto sul mercato occorre una media di 12 anni e oltre 2 miliardi di dollari di investimento. Da tempo università, centri di ricerca e aziende specializzate stanno lavorando per ridurre questi costi e tempistiche, implementando lo sviluppo di modelli matematici e simulazioni; tuttavia, questi non sono ancora molto diffusi, soprattutto a causa della mancanza di una piattaforma che permetta di renderli fruibili via web.

InSilicoTrials.com si pone dunque come la prima piattaforma web nel mondo che, mettendo a disposizione su internet i modelli e le simulazioni più avanzati, permette di velocizzare i processi di R&D, con due importanti conseguenze: la diffusione della conoscenza in ambito medico e farmaceutico e l’accelerazione dell’evoluzione scientifica.

I contesti in cui i modelli e le simulazioni sono applicabili sono legati allo sviluppo di dispositivi quali stent, valvole cardiache, protesi ortopediche o nuovi farmaci oncologici, per la terapia del dolore, per patologie cardiovascolari, respiratorie o nell’ambito delle malattie neurodegenerative (Alzheimer’s, Parkison, Sclerosi multipla o laterale amiotrofica) e per le malattie rare.

Un progetto altamente innovativo, riconosciuto anche dalla Food and Drug Administration americana, che ha proposto a InSilicoTrials un accordo di collaborazione quinquennale.

Con i fondi raccolti grazie alla campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che ha come obiettivo minimo 150.000 euro, InSilicoTrials si muoverà su due fronti:

  • Supportare le attività di business development e vendita
  • Integrare nella piattaforma nuovi modelli e simulazioni

 

 

Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding di Userbot:

https://www.crowdfundme.it/projects/userbot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *