NELLE SCUOLE IL MENÙ È SENZA GLUTINE MA CON GUSTO

Milano Ristorazione, società del Comune di Milano che dal 2001 produce e distribuisce ogni giorno circa 85.000 pasti per nidi, scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, oltre a offrire il servizio a case di riposo, anziani a domicilio e centri di prima accoglienza, partecipa anche quest’anno allaSettimana nazionale della celiachia promossa da Aic (Associazione Nazionale Celiachia) in corso in tutta Italia fino al 20 maggio proponendo a tutti i bambini delle scuole di Milano pietanze rigorosamente senza glutine.

In Italia la celiachia interessa 600mila persone, sebbene il numero appaia sottostimato, di cui tuttavia soltanto il 25% necessita di una dieta terapeutica che escluda la presenza di glutine, proteina contenuta nei prodotti naturali o industriali a base o contenenti grano.

Milano Ristorazione propone oggi a circa 74.000 bambini delle scuole milanesi il “Menù senza Glutine”. Un’occasione importante per rafforzare il valore simbolico che il pranzo rappresenta: un momento di convivialità e di inclusione.

Un piatto senza glutine ma che mantenga le caratteristiche di piacevolezza del gusto: è l’obiettivo di Milano Ristorazione che mette in tavola un menù di qualità, approvato da AIC Lombardia Onlus, con un primo piatto di fusilli di lenticchie rosse biologiche al pomodoro biologico e un secondo di tonno e insalata di stagione. Come companatico, gallette rigorosamente di riso, al posto del pane.

“La celiachia è conosciuta molto bene dai bambini, fa parte della loro quotidianità, soprattutto a scuola – commenta l’Amministratore Unico Fabrizio De Fabritiis – Capire che è possibile mangiare senza glutine, senza incorrere in rischi per la salute e con gusto, è fondamentale per favorire ancor di più l’integrazione dei bimbi celiaci con i compagni”.

 

Nella foto:  l’Amministratore Unico Fabrizio De Fabritiis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *