Oggi alla Scala l’”Ambrogino delle imprese”

Premiate 147 imprese e 233 lavoratori di Milano e Lodi. A Milano il 10 giugno e a Monza il 1° luglio

 

 

Oggi l’”Ambrogino delle imprese”. Questa mattina la prima edizione del Premio “Impresa e Lavoro”, al Teatro alla Scala per imprese e lavoratori di Milano e Lodi, premiati 147 imprese, di cui 123 di Milano e 24 di Lodi e 233 lavoratori, di cui 207 di imprese di Milano e 26 di imprese di Lodi. Ecco i vincitori del premio speciale “Imprenditore 4.0”, che hanno scritto in un racconto la loro storia: Piotto Franco Luciano s.a.s. di Emanuele Piotto e C – Torneria in Lastra di Bareggio, Ciceri de Mondel s.r.l. Unipersonale – Produttori di filamenti di Ozzero (entrambi vincitori del premio votato dalla Giuria tecnica presieduta da Sergio Escobar), con anche Botta Packaging – Imballaggi in cartone ondulato di Trezzano sul Naviglio (premio votato sui social). Si aggiungono i premi YouCamera ai miglior video selezionati d’impresa: CercaOfficina.it, ColumbusPromo, Piccola Falegnameria, Inoxriv, Elektra srl, Pastificio Felicetti.

 

Premiati: la più antica è una impresa di 73 anni. Con oltre 50 anni saranno premiate 16 imprese. Ecco gli elenchi completi al link internet dei vincitori della categoria Lavoratori e della categoria Impresa (http://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-e-lavoro). Due i lavoratori con oltre 41 anni di servizio nella stessa azienda, un uomo e una donna. Sono 7 gli stranieri. Le donne sono la metà dei premiati.

 

“Impresa e Lavoro – dichiara il presidente della Camera di commercio Carlo Sangalli – è un riconoscimento alla Grande Milano che produce speranza per il futuro. È un premio dedicato agli imprenditori e ai loro collaboratori che sono la forza dinamica del nostro territorio perché creano crescita e occupazione contribuendo, così, a costruire un Paese più forte. In questo contesto Camera di commercio e Regione Lombardia collaborano attivamente per la semplificazione burocratica, l’orientamento al lavoro, l’innovazione digitale e il turismo. Di particolare rilievo l’obiettivo dell’autonomia, soprattutto se darà risposte efficaci anche in campo fiscale e in quello delle infrastrutture”.

 

“L’autonomia è centrale anche per le imprese del territorio lombardo- dichiara Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia-.Significa avere più risorse, meno vincoli nazionali e maggiori possibilità di organizzare il proprio futuro. Il percorso per l’autonomia, iniziato con il referendum dello scorso anno, è ormai irreversibile. Per quanto riguarda la semplificazione burocratica, è fondamentale che l’imprenditore si preoccupi della sua attività e non delle incombenze amministrative. Sono stati compiuti dei passi in questa direzione e rinnovo l’impegno della Regione Lombardia ad andare incontro a tutti i cittadini, esportando il virtuoso modello lombardo nel resto del Paese. Siamo a  fianco della Camera di commercio: occorre collaborare, ascoltare le necessità e le richieste e cercare di trovare una soluzione condivisa e sinergica a vantaggio dell’intero sistema imprenditoriale lombardo”.

Seguirà per Monza una premiazione, domenica 1° luglio dalle ore 10 alla Villa Reale. In tutto 185 le imprese premiate e 315 i lavoratori, in entrambi i casi con almeno 20 anni di attività continuativa.

Oggi il premio alla continuità di impresa e di lavoro: a Milano si concentrano le imprese più antiche d’Italia. Resiste nel tempo l’imprenditoria milanese, il 18% delle imprese milanesi è nato prima degli anni Novanta contro il 13% nazionale. Sono 764 imprese le nate prima del 1940 su 4 mila in Italia, oltre mille tra il 1940 e il 1949 su oltre 4 mila nazionali, ma anche 51 mila su 650 mila circa nate tra il 1950 e il 1990. La differenza con l’Italia si annulla considerando le imprese oltre i vent’anni. A Lodi sono circa 5 mila le imprese che hanno oltre 20 anni.

Premio “Impresa e Lavoro”. Dal 2018 la nuova Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori. L’iniziativa è disciplinata da un apposito bando e consiste nell’assegnazione, ai vincitori del premio, di una medaglia del conio camerale di pregevole fattura e di un diploma personalizzato.

Prima edizione del premio “Imprenditore 4.0”. Riguarda racconti brevi scritti da imprenditori e che verranno pubblicati sul magazine online YouCamera. Hanno scritto una breve storia raccontando come le tecnologie digitali siano di supporto al proprio business. Tre i premi per “Imprenditore 4.0”, due votati dalla giuria e uno sui social.

Premio YouCamera ai video pubblicati sul proprio canale YouCamera, con 3 premi al “Miglior video d’impresa” e tre premi per  il “Miglior video Espositore alle manifestazioni Fiera Milano Spa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *