NASCE IL MARCHIO DI QUALITÀ THE GRAND WINE TOUR……

……….LA PRIMA CERTIFICAZIONE ITALIANA D’ECCELLENZA DEI SERVIZI ENOTURISTICI

 

 

 

19 importanti aziende vitivinicole si sono associate per creare il marchio, sostenuto da un Manifesto e una Carta della Qualità, con l’obiettivo di fornire ai visitatori stranieri elevati standard di accoglienza in cantina

 

Giugno 2018: nasce, primo in Italia, un marchio di qualità destinato alle aziende vitivinicole che adottano standard di eccellenza nell’accoglienza enoturistica. Il suo nome, The Grand Wine Tour, è legato al Grand Tour, il viaggio formativo, artistico e culturale che i giovani nobili erano soliti intraprendere a partire dalla fine del XVII secolo in Europa, e in particolare in Italia.

The Grand Wine Tour costituisce una novità assoluta nel panorama sia vinicolo che enoturistico italiano. Mai prima d’ora era stato creato un marchio di qualità che definisse e valutasse in modo strutturato, condiviso e oggettivo i servizi turistici del settore vinicolo. Ciò è stato possibile grazie all’impegno di 19 importanti aziende vitivinicole, accomunate dal desiderio di investire nella promozione dell’enoturismo di alta qualità, che hanno creato un’associazione dedicata a tale scopo.

Per definire e promuovere al meglio il marchio e i suoi standard, l’associazione ha redatto due documenti fondamentali: il Manifesto e la Carta della Qualità ed un Organo Tecnico per la verifica della conformità di ciascuna azienda alla Carta della Qualità.

I membri dell’associazione

Ceretto, Coppo, Tenuta Carretta, Michele Chiarlo, Cascina Chicco, Travaglini, Villa Sparina, Bortolomiol, Col Vetoraz, Zenato, Inama, Umberto Cesari, Lunae, Poggio dei Gorleri, Altesino, Fattoria Le Pupille, Sapaio, Casale del Giglio, Feudi di San Gregorio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *