UNISALUTE LANCIA IL MESSAGGIO “LA SALUTE SI IMPARA DA PICCOLI”

La Compagnia del Gruppo Unipol, già leader nell’assicurazione sanitaria, lo diventa anche nella prevenzione dell’obesità infantile e nella prevenzione dei corretti stili di vita per crescere in salute.

Un programma di protezione famiglia, un’App per imparare divertendosi realizzato in collaborazione con Disney e un convegno sul tema, il prossimo 8 settembre a Bologna, con professori universitari, medici ed esperti del settore.

 

 

 

 

 

Tre bambini italiani su 10 hanno problemi di sovrappeso o di obesità e circa il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche da adulto. Uno scenario preoccupante che ha portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a definire l’obesità infantile come uno dei problemi di salute pubblica più gravi del ventunesimo secolo, paragonata ad una vera e propria epidemia. Appena un mese fa l’OMS Europa ha divulgato un nuovo documento che riporta i dati aggiornati sulle strategie da attuare per ridurre l’obesità infantile nei Paesi Ue. È dunque evidente come sia fondamentale sensibilizzare, promuovere la prevenzione e contrastare le gravi conseguenze dell’obesità: per questo UniSalute, società del Gruppo Unipol specializzata in assicurazione sanitaria, grazie alla propria specializzazione, si occupa da tempo di prevenzione primariaincentivando una sana alimentazione e attività fisica sin dall’infanzia al fine di prevenire il sovrappeso e l’obesità attraverso servizi e iniziative specifiche e coperture sanitarie ad hoc per la famiglia.

 

A partire da UniSalute Junior, ultima arrivata, un’App, gratuita e disponibile a tutti, realizzata in collaborazione con Disney, ispirata proprio ai personaggi dei film di animazione più famosi, nata con l’intento di veicolare un messaggio “salutare” divertendosi. Sfruttando un approccio ludico, attraverso le parole dei protagonisti dei cartoni animati e di qualche gioco, l’App mostra ai bambini l’importanza di uno stile di vita sano seguito in maniera divertente. Le sezioni di gioco sono due:

  • Quiz – con domande su stile di vita e alimentazione che consentono alla fine del percorso di ottenere in premio l’opuscolo Disney “Divertiamoci a stare bene”;
  • Shake – scuotendo il telefono appare una scheda con pillole informative sullo stile di vita, fornite da un personaggio Disney. Ogni quattro shake, si ottiene in premio un personaggio Disney da stampare e colorare.

 

Protezione Famiglia (4-18 anni) è una formula assicurativa personalizzata sulle esigenze della singola famiglia e in particolare dei più piccoli, cheprevede attività di prevenzione, monitoraggio e supporto nell’alimentazione, nello sport e nel corretto stile di vita. Perché la salute è un percorso che può e deve essere intrapreso già dai primi anni di vita con l’aiuto della famiglia e di consulenti esperti. La formula prevede programmi personalizzati realizzati dai medici UniSalute, il  rimborso delle spese per la visita medica per l’idoneità sportiva e per i trattamenti fisioterapici in caso diinfortunio. Inoltre fornisce il servizio “il pediatra risponde”, una consulenza diretta sulle problematiche di ogni caso specifico.

 

UniSalute si fa anchepromotore della diffusione di un progetto di sensibilizzazione ad ampio raggio a dimostrazione dell’importanza del tema e della particolare attenzione dell’azienda, organizzando, sabato 8 settembre 2018 a Bologna (Oratorio di San Filippo Neri, dalle ore 16.00 alle 18.00), un convegno nazionale aperto al pubblico dal titolo LA SALUTE SI IMPARA DA PICCOLI. Corretti stili di vita per #CrescereInSalute. Un’occasione per ascoltare alcuni tra i maggiori esperti e accademici che lavorano nel campo dell’infanzia, che esamineranno gli ultimi dati forniti dalla ricerca NOMISMA e illustreranno gli strumenti per prevenire l’insorgere dell’obesità o curarla al meglio e per combattere le cattive abitudini alimentari e la vita sedentaria dei più giovani.

 

La scelta di UniSalute di aprire le porte del “simposio” al pubblico testimonia la costante attenzione della società nella promozione di un corretto stile di vita. “Questo momento di incontro e confronto ci consente di poter diffondere con grande forza, anche tra i giovanissimi, la cultura di un corretto stile di vita, fatto di alimentazione sana e movimento – ha dichiarato Fiammetta Fabris, Amministratore Delegato di UniSalute – e si inserisce tra le tante azioni che da anni sviluppiamo per favorire buone abitudini di vita per le famiglie. Educare ed informare alla prevenzione significa sensibilizzare al fatto che le scelte che caratterizzano le nostre abitudini quotidiane, fin dall’infanzia, incidono sullo sviluppo di numerose malattie nel futuro.”

 

Ad informare e confrontarsi sul focus saranno:

 

 

Marco Bianchi – PREVENZIONE A TAVOLA TRA GUSTO E SCIENZA

Divulgatore scientifico, Food Mentor, collaboratore della Fondazione Umberto Veronesi. Tecnico di Ricerca Biochimica, ha pubblicato più di 14 libri e in televisione ha partecipato a trasmissioni  quali Geo & Geo, Detto Fatto e La prova del cuoco sulle reti Rai. Per FoxLife ha condotto tre docu-reality: Aiuto, stiamo ingrassando!, primo format italiano dedicato alla rieducazione verso una sana alimentazione

degli adulti in sovrappeso, In linea con Marco Bianchi e Tesoro, salviamo i ragazzi!, dedicato ai bambini in

sovrappeso che mira al recupero di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta.

 

Prof. Andrea Pession – CAUSE E CONSEGUENZE DI SOVRAPPESO E OBESITA’ IN ETA’ PEDIATRICA: L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA PREVENZIONE

Professore ordinario Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna Settore scientifico disciplinare: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Direttore Responsabile Pediatria Policlinico Sant’Orsola Malpighi Bologna Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro “Giorgio Prodi” (CIRC).

 

Prof. Emilio Franzoni – UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE E UNA SANA ATTIVITÀ FISICA PER I BAMBINI

Professore associato confermato Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Direttore Responsabile neuropsichiatria infantile Policlinico Sant’Orsola Malpighi Bologna NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (Bulimia e anoressia).

 

Prof. Sergio Pecorelli – 100 GIORNI. NOVE MESI DI GRAVIDANZA E I PRIMI DUE ANNI DI VITA RAPPRESENTANO ALL’INCIRCA 1000 GIORNI, IMPORTANTISSIMI PER LO SVILUPPO ED IL BENESSERE PSICO-FISICO DEL BAMBINO.

Già Rettore dell’Università di Brescia, Presidente della Giovanni Lorenzini Medical Foundation (Houston, USA).

 

Silvia Zucconi – GENERAZIONE Z: MONITOR ALIMENTAZIONE, SALUTE E SPORT

Responsabile MARKET INTELLIGENCE di Nomisma SpA che anticiperà i primi dati di un’importante ricerca condotta nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado, finalizzata ad analizzare gli stili di vita dei giovani studenti.

 

 

Introdurrà gli interventi Fiammetta Fabris che illustrerà come UniSalute SpA, da sempre attenta alla promozione dei corretti stili di vitacome forma di prevenzione primaria, abbia progettato una serie di servizi, iniziative e coperture sanitarie ad hoc per la famiglia a partire appunto da l’ultima polizza nata, “UniSalute Protezione Famiglia Ragazzi”, che integra infatti l’assistenza pediatrica con consulti specialistici e con un percorso di rieducazione al benessere divertente e semplice da seguire.

 

Per partecipare all’incontro gratuito è necessario iscriversi sul sito www.convegnounisalute.it. Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata all’evento (https://www.facebook.com/events/239193050190926/?active_tab=about)

È possibile inviare le domande per i relatori attraverso la landing del convegno, la pagina Facebook o tramite Twitter usando l’hashtag #CrescereInSalute

 

convegnounisalute.it

blogunisalute.it

www.unisalute.it

 

 

UniSalute

UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si prende cura ogni giorno della salute di 7 milioni di persone provenienti dalle più grandi aziende italiane, dai Fondi sanitari di categoria e dalle Casseprofessionali. È l’unica compagnia in Italia che si dedica da più di 20 anni esclusivamente alla protezione della salute e offre piani sanitari personalizzati e integrati con un’ampia gamma di servizi per rispondere nel modo più efficace ai diversi bisogni di protezione per le aziende di ogni dimensione e tipo.

Garantisce ai propri assistiti l’accesso in tempi rapidi alle migliori strutture sanitarie in Italia e all’estero tra cui ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e fisioterapici, studi odontoiatrici e di psicoterapia, operatori socio assistenziali anche a domicilio e veterinari. Monitora costantemente la qualità proprio network di migliaia di strutture: 9 clienti su 10 consigliano la struttura in cui hanno effettuato le cure.

Nel 2016 UniSalute ha fondato SiSalute, divisione di UniSalute Servizi, per la gestione e la commercializzazione di servizi sanitari non assicurativi per rispondere alle nuove esigenze di welfare aziendale e per offrire nuovi strumenti di protezione della salute accessibili anche dai singoli individui. A conferma degli elevati standard nella gestione del servizio per clienti e partner, UniSalute ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, è l’operatore di riferimento nel mercato della sanità integrativa italiana.

www.unisalute.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *