LA SINDONE E LA SUA IMMAGINE : Storia, arte e devozione

28 settembre 2018 – 21 gennaio 2019

Giovedì 27 settembre 2018 – ore 18.00 conferenza di presentazione e inaugurazione

Apertura al pubblico da venerdì 28 settembre 2018

Palazzo Madama – Corte Medievale

Piazza Castello – Torino

 

 

 

 

 

In occasione della riapertura della restaurata Cappella della Sindone, opera di Guarino Guarini, Palazzo Madamapropone dal 28 settembre 2018 al 21 gennaio 2019 la mostra La Sindone e la sua immagine, curata da Clelia Arnaldi di Balme, conservatore di Palazzo Madama. Il percorso espositivo ripercorre la storia della Sindone e le diverse funzioni delle immagini che l’hanno riprodotta nel corso di cinque secoli, da quando il Sacro Lino fu trasferito da Chambéry a Torino nel 1578, per volere di Emanuele Filiberto di Savoia, fino ad oggi.

Organizzata in collaborazione col Polo Museale del Piemonte, la rassegna presenta al pubblico un’ottantina di pezzi provenienti in particolare dal Castello di Racconigi e dalla Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia,che ha sede a Ginevra, e inoltre dal Museo della Sindone di Torino e dalle stesse collezioni di Palazzo Madama.

Sono raffigurazioni della Sindone realizzate dal momento del suo arrivo in Piemonte nel XVI secolo fino al principio del 1900 con svariate finalità: immagini celebrative dinastiche in ricordo di Ostensioni avvenute in particolari festività ed eventi politici, oppure legate a avvenimenti storici. Opere prodotte con tecniche diverse – incisioni, disegni e dipinti su carta, su seta o su pergamena, ricami e insegne processionali – dove la Sindone è presentata secondo rigidi modelli iconografici che lasciano, però, spazio alla fantasia dell’artista per l’ambientazione e la decorazione.

 

 

 

NELLA FOTO:

La Vergine, il beato Amedeo di Savoia e San Giovanni Battista sorreggono la Sindone, 1650, affresco.

Torino, Palazzo Madama, Corte Medievale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *