In cerca di un bambino?

L’esperta aiuta le future mamme e papà a comprendere il gergo della fertilità

 

 

 

Il nuovo singolo di J-AX («Tutto tua madre»), dedicato a suo figlio Nicolas, racconta a milioni di italiani il desiderio di voler avere un figlio senza riuscirci, aprendo il dibattito sulle tecniche che consentono di creare una famiglia a chi non può.

 

Nonostante la ricchezza di informazioni e pareri medici disponibili, sappiamo abbastanza di procreazione medicalmente assistita? Cos’è? Quali sono le tecniche esistenti?

 

La dott.ssa Michela Benigna, esperta di Ginecologia e Ostetricia di Institut Marquès, ha raccolto ed esemplificato i termini medici più usati e meno conosciuti in una guida per le coppie in cerca di un bebè.

 

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

L’espressione procreazione medicalmente assistita raccoglie tutti i percorsi che la Medicina mette a disposizione per aiutare le coppie ad ottenere una gravidanza.

 

FECONDAZIONE OMOLOGA ED ETEROLOGA

Le tecniche di fecondazione assistita si dividono in due tipologie. Si dice omologa la fecondazione assistita che prevede l’impiego di spermatozoi/ovociti appartenenti alla coppia. E’, invece, di tipo eterologo quando spermatozoi o ovociti provengono da un soggetto esterno alla coppia (donatore/donatrice).

 

GAMETE

Il gamete è la cellula riproduttiva: nell’uomo è chiamata spermatozoo, nella donna ovocita. I gameti sono prodotti dalle gonadi: rispettivamente testicolo per l’uomo, ovaio per la donna. Diversamente da tutte le altre cellule del corpo umano che sono diploidi, i gameti sono aploidi cioè contengono una sola copia di ogni cromosoma. La condizione di aploidia è essenziale per la riproduzione perché i gameti combinandosi tra loro formeranno un nuovo individuo con patrimonio genetico diploide.

 

ZIGOTE

Uno zigote è l’ovocita che è stato fecondato dallo spermatozoo. Lo zigote contiene tutto il patrimonio genetico necessario per creare un individuo.

 

INSEMINAZIONE INTRAUTERINA (IUI)

L’inseminazione intrauterina è una tecnica base che prevede l’introduzione degli spermatozoi selezionati  utilizzando un catetere monouso che viene inserito nella cavità uterina approssimativamente nel momento dell’ovulazione. L’inseminazione intrauterina aiuta il concepimento naturale quando non sono presenti i seguenti elementi: occlusione tubarica bilaterale, ridotta riserva ovarica, scarsa qualità de seme dopo test di capacitazione (numero degli spermatozoi selezionati maggiore dei 5 milioni).

 

FECONDAZIONE IN VITRO (FIVET)

La FIVET è una opzione terapeutica dell’infertilità mediante la quale la fecondazione degli ovociti avviene in vitro, dopo aver prelevato dalle ovaie gli ovuli che verranno fertilizzati con il seme del partner (o di un donatore). L’uovo fecondato , chiamato embrione, viene tenuto in coltura sino ad un massimo di 5 giorni (stadio di blastocisti) e trasferito nell’utero della donna.

 

ICSI

Dall’inglese “Intra Cytoplasmic Sperm Injection”. Tecnica di inseminazione dell’ovocita che prevede l’inserimento di un singolo spermatozoo all’interno dell’ovocita tramite l’utilizzo di micropipette e di un sofisticato microscopio.

 

OVODONAZIONE

L’ovodonazione è una opzione terapeutica della fertilità rivolta alle donne con produzione non soddisfacente di ovociti (fattore età ,endometriosi di grado severo, menopausa precoce, insufficienza ovarica). La donatrice è una ragazza con età compresa tra i 18 e 35 anni e viene selezionata tramite un matching basato sulle caratteristiche fisiche della coppia e la compatibilità con i lori gruppi sanguigni. Gli ovociti della donatrice vengono fecondati in vitro con gli spermatozoi del partner al fine di creare embrioni che verranno trasferiti nell’utero della donna ricevente.

 

IMSI

Dall’inglese “Intracytoplasmic Morphologically Selected sperm Injection” (iniezione intracitoplasmatica di uno spermatozoo selezionato sulla base della morfologia) è una tecnica evoluta di procreazione medicalmente assistita molto simile alla ICSI, dalla quale si differenzia soltanto per l’uso di uno speciale microscopio che permette un ingrandimento molto spinto dello spermatozoo che poi verrà iniettato nell’ovulo. Il gamete maschile viene selezionato sulla base di criteri puramente morfologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *