Nuovi Farmaci In “Pipeline” per contrastare psoriasi, dermatite atopica e melanoma

All’XI Convegno AIDECO, 4 – 5 ottobre a Roma, si espongono le innovazioni in campo farmacologico

 

 

Il primo intervento, a decretare l’apertura dell’XI Convegno organizzato dall’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO), sarà: Nuove Frontiere In Dermatologia: Nuovi Farmaci In “Pipeline”.

Il prof. Leonardo Celleno, presidente di AIDECO, introduce il tema: ”Nel settore dermatologico psoriasi, melanoma e altri tumori della pelle, dermatite atopica (DA) corrispondono alle patologie in cui maggiormente la ricerca è impegnata per il futuro prossimo. La branca dermatologica vanta attualmente numerosi farmaci in via di sviluppo, tra i “biologici” e non, con pipeline di settore promettente anche per indicazioni minori”.

 

La Prof.ssa Clara De Simone, dermatologa e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, durante l’intervento, espone gli ultimi sviluppi dei farmaci per curare la Dermatite Atopica, una delle più comuni malattie infiammatorie croniche cutanee. “Le attuali terapie della Dermatite Atopica includono trattamenti locali a base di emollienti, antinfiammatori e immunomodulanti ( come i corticosteroidi e gli inibitori della calcineurina) e trattamenti sistemici come la fototerapia o immunosoppressori ( ciclosporina, azatioprina metotressato) – afferma la Prof.ssa De Simone – La comprensione dei meccanismi patogenetici consentirà a breve l’utilizzo di farmaci biologici e di piccole molecole disegnati per interagire con bersagli molecolari specifici ed amplierà l’armamentario terapeutico specialmente per le forme moderate-gravi di malattia. È questo il caso, ad esempio, del dupilumab, anticorpo monoclonale contro la sub-unità 4-alpha comune al recettore per l’interleuchina 4 e per l’interleuchina 13, di recente disponibile per la terapia della dermatite atopica nei pazienti adulti, essendo risultato efficace e sicuro negli studi clinici registrativi”.

 

 

Ad affrontare il tema della psoriasi è il Prof. Claudio Bonifati, medico presso San Gallicano Dermatological Institute. “Nuove possibilità terapeutiche sono all’orizzonte sia nel campo dei farmaci biologici (es: tildrakizumab, risankizumab, mirikizumab, bimekizumab) che di sintesi (es: tofacitinib, baricitinib, solitinib). Anche nel campo delle terapie topiche sono presenti all’orizzonte interessanti novità come ad esempio la combinazione halobetasolo/tazarotene”, conclude il professore.

 

L’intervento su i nuovi farmaci per curare il melanoma e altri tumori cutanei è tenuto dal prof. Pietro Quaglino, docente di dermatologia all’Università di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *