Oggi è la Festa dei nonni…….

……. e come ogni anno si celebrano le colonne portanti di ogni famiglia. I nonni sono fonte di buoni consigli e saggezza, ma anche un supporto economico fondamentale, rappresentando un aiuto concreto nella cura e nell’educazione dei più piccoli.

Perché restino in forma e attivi, anche i nostri nonni hanno bisogno di alleati, che possono trovare ad esempio in una dieta equilibrata e un po’ di esercizio fisico. Queste buone abitudini sono utili soprattutto per combattere quel processo fisiologico (sarcopenia) che determina la perdita di massa muscolare, di forza e quindi della capacità di svolgere molte delle attività quotidiane. Le proteine animali sono tra le più indicate per contrastare la riduzione di potenza muscolare, oltre che le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, il diabete di tipo 2 o l’obesità.

Se si somma l’attività fisica a una dieta bilanciata che presenti il giusto apporto proteico, inoltre, i nostri nonni possono avere una maggiore forza muscolare che li aiuterà ad affrontare gli impegni quotidiani. Non solo, come recentemente dimostrato dallo studio Prospective Urban Rural Epidemiology (PURE) che ha seguito 140mila soggetti di età compresa tra i 35 e i 70 anni, una maggiore forza muscolare può essere associata ad un’aspettativa di vita maggiore.

Inserire la carne all’interno di una dieta equilibrata, insomma, è un modo per assicurare la presenza e l’equilibrio di energia, proteine minerali e vitamine. Dopo i 70 anni, molte vitamine e minerali non vengono più assorbiti con facilità dal corpo. Per questo la carne rossa risulta molto utile per soddisfare il fabbisogno di vitamina B12, ferro e zinco, quest’ultimo fondamentale per la riparazione dei tessuti. I nonni rappresentano anche la memoria del passato, e la carne è una difesa a questa vasta fonte di conoscenza perché aiuta a contrastare l’insorgere del declino cognitivo, grazie all’apporto di vit. B12, selenio, folati colina e omega-3.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *