Domenica 28 a Matera il nuovo Urban Game per Matera 2019

In un mondo diviso e dimenticato, due fazioni nemiche si fronteggiano, lo scontro totale sembra inevitabile. Tu da che parte starai?”.

Con queste parole si viene accolti nella pagina di iscrizione di un misterioso gioco (www.penombragame.com). “Penombra” è il titolo, Matera è la città, le 16.54 di domenica 28 ottobre è l’ora dell’appuntamento. L’ora del tramonto, quanto appunto la penombra ci fa vedere cose che forse non ci sono.

La grande suggestione dell’attesa è uno degli elementi forti di questo Urban Game, che fa parte del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Heritage Games”, coprodotto dall’associazione il Vagabondo e Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Giallo Sassi, Teatro Pat, Fatti d’arte, Epoché, TouPlay e la UISP Basilicata.

Un gioco a squadre, che si svolge a cavallo di divere epoche, dall’antichità ai giorni nostri, fra gli angoli suggestivi dei Sassi di Matera, nelle grotte che saranno illuminate in modi spettacolari, promettono gli organizzatori, abitate da attori in costume che condurranno il gioco.

Il luogo dell’incontro per iniziare a giocare? Misterioso anche quello: sarà svelato solo a chi si iscrive dal sito e insieme sarà spiegato come vestirsi e che cosa portare per poter vivere questa avventura che riunisce la magnificenza dei luoghi, lo stupore per gli effetti visivi con un forte impianto etico e di valori, che vuole sottolineare l’importanza dell’essere una comunità coesa e cosciente delle proprie potenzialità.

Il gioco del 28 ottobre è un’anteprima di quello che si svolgerà poi a giugno 2019 durante una settimana ricca di eventi per il programma di Matera 2019. Dunque un appuntamento da non perdere, riservato al massimo a 144 giocatori. E attenzione perché in questo momento sono già quasi 100 gli iscritti…

 

(i credits della foto sono: Michele Marazia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *