Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Fisica Medica e i 20 anni dell’AIFM

In occasione della Giornata Internazionale della Fisica MedicaAIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) si riunisce quest’anno per celebrare il suo ventesimo compleanno e per fare il punto sul ruolo del Fisico Medico nel processo di garanzia della sicurezza del paziente.

Il convegno dal titolo “Medical Physics for patient benefit” si terrà oggi presso l’Orto Botanico della città di Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, e sarà aperto sia agli addetti ai lavori che al pubblico.

La giornata si aprirà con l’intervento dei rappresentanti delle istituzioni maggiormente chiamate a rispondere della salute pubblica e della sicurezza e qualità delle diagnosi e delle cure dei cittadini. L’evento sarà, inoltre, un’occasione unica per far conoscere al pubblico l’intenso e costante lavoro che i Fisici Medici svolgono, quasi sempre dietro le quinte, a favore della collettività.

L’attività di comunicazione avviata da qualche anno dall’AIFM ha però dato i suoi risultati incrementando l’interesse del pubblico verso questa professione. AIFM, infatti, con l’intento di creare un dialogo diretto con i cittadini, ha aperto una sezione del suo sito chiamata “Il Fisico Medico Risponde” dove le persone possono porre le proprie domande agli esperti di Fisica Medica. AIFM ha trovato così un modo per compensare quella mancanza di contatto diretto che spesso comporta questa professione, dando vita ad un’iniziativa di successo come dimostrato dai risultati: 190.000 accessi negli ultimi due anni al forum di cui quasi 20.000 nell’ultimo mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *