Porterà le imprese verso l’attenzione al riutilizzo, in una logica di economia circolare

Ambiente, per orientare sempre di più verso modelli di produzione sostenibili, arriva un percorso di supporto alle imprese.

 

 

Lo propone la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con le associazioni di categoria. Il percorso di affiancamento, realizzato a cura dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, offre gratuitamente strumenti di formazione, analisi e check up approfonditi in azienda ed è dedicato alle imprese del manifatturiero, in particolare dei settori metalmeccanico, legno-arredo e apparecchiature elettriche ed elettroniche, operanti nell’ambito del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi. La presentazione del percorso è stata in Camera di commercio, sede di Milano, a Palazzo Turati in via Meravigli 9/b.

Per Guido Bardelli, membro di giunta della Camera di commercio: “Con questo percorso affianchiamo e supportiamo le imprese interessate a massimizzare la circolarità, in un’ottica di sviluppo sostenibile”.

“Sta crescendo la volontà di fare impresa in modo più consapevole e per questo la Camera di commercio aiuta con questo nuovo progetto le piccole e medie imprese in questo cambiamento, che è anche culturale”, ha commentato il segretario generale della Camera di commercio, Elena Vasco.

Per Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente e clima della Regione Lombardia: “L’economia circolare porterà  un grande cambiamento nel mondo economico, che ha bisogno di essere accompagnato.

 

Dal rapporto Green Economy 2018 emerge che l’Italia con il 18,5% è prima tra i 5 principali Paesi europei per tasso di circolarità in economia (grado di impiego di materiali riciclati in relazione all’uso di materie prime). In particolare, precede la Francia (17,8%) e supera di 7 punti la media europea (11,4%).

Nella foto, da sinistra: Guido Bardelli, membro di di Giunta Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Marco Frey,  Professore ordinario Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *