Menopausa, endometriosi e scoliosi: le malattie più cercate dagli italiani nel 2018 secondo MioDottore

Complici i ritmi frenetici della quotidianità e il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle abitudini e nello stile di vita delle persone, quasi la totalità degli italiani (85%) si affida alla rete per trovare informazioni sulla propria salute e per chiarire dubbi su sintomi e patologie.

Ma quali sono state le malattie più ricercate nel Bel Paese durante l’anno appena concluso?

Per scoprirlo, MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – ha analizzato le ricerche condotte sulla sua piattaforma nel 2018 facendo emergere curiosità che caratterizzano gli utenti delle diverse regioni, nonchè analogie e differenze rispetto al 2017.

 

In particolare, per il secondo anno consecutivo la malattia più cliccata è prettamente legata al mondo femminile, ovvero la menopausa (6%), seguita al secondo posto dall’endometriosi, dalla sindrome dell’ovaio policistico (13°) e dalla cistite (15°) che, se sommate alla menopausa, vanno a coprire circa il 12% delle ricerche totali effettuate su MioDottore lo scorso anno. Tuttavia, le patologie legate all’ortopedia sono state nel 2018 il principale cruccio degli italiani, rappresentando ben il 13% delle ricerche. Inoltre, le altre due aree della salute su cui si sono concentrati maggiormente i dubbi degli italiani nel 2018 sono state quasi in egual misura (entrambe all’incirca al 4%) la reumatologia e la sfera delle malattie chirurgiche.

 

Patologie più cercate nel 2018 (top 30)
1.       Menopausa 16. Disturbi del sonno
2.       Endometriosi 17. Obesità
3.       Scoliosi 18. Glaucoma
4.       Alluce valgo 19. Acne
5.       Fibromialgia 20. Disfunzione erettile
6.       Osteoporosi 21. Emorroidi
7.       Ernia del disco 22. Malattia di alzheimer
8.       Ernia inguinale 23. Lipoma
9.       Alopecia 24. Depressione
10.   Artrosi 25. Disturbo bipolare
11.   Verruche 26. Mal di schiena
12.   Acufene 27. Ipertensione
13.   Sindrome dell’ovaio policistico 28. Dermatite atopica
14.   Sindrome del tunnel carpale 29. Setto nasale deviato
15.   Cistite 30. Vaginismo

 

Guardando, invece, a quattro delle principali regioni da nord a sud dello Stivale (Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia), si può notare che nel 2018 a catalizzare l’interesse degli utenti sono state ancora una volta le patologie ginecologiche, con la menopausa che si attesta tra le prime  tre patologie più cliccate in  ben tre regioni su quattro (Lombardia, Lazio e Sicilia). Curioso notare l’analogia nelle ricerche in tema salute tra lombardi e laziali – che oltre ad avere entrambi in prima posizione la “menopausa” in terza annoverano una patologia ortopedica, rispettivamente alluce valgo e ernia del disco – e tra campani e siciliani che tra le prime tre patologie più cercate includono endometriosi e fibromialgia, sebbene in posizioni differenti.

 

I ritmi lavorativi spesso serrati e i molteplici impegni quotidiani che affollano le nostre agende possono portare a trascurare la propria salute e, a volte, persino a rimandare l’incontro con uno specialista. Nell’ottica di semplificarci la vita la tecnologia sta assumendo sempre più importanza, semplificando e velocizzando molte attività. In questo contesto MioDottore rappresenta uno strumento indispensabile per avvicinare gli specialisti ai pazienti: attraverso la nostra piattaforma gli utenti non solo possono cercare informazioni, ma anche trovare un esperto, prenotare una visita specialistica e ottenere risposte affidabili alle proprie domande da veri professionisti” dichiara Luca Puccioni, CEO di MioDottore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *