Trauma cranico encefalico in età evolutiva…………

…………………la principale causa di morte, di grave disabilità a lungo termine e di interruzione del processo maturativo nei paesi occidentali.

 

Molte delle patologie dell’età evolutiva sono conseguenti ad avvenimenti occorsi prima della nascita, durante il parto o nell’immediato post partum, in particolare per i prematuri. Ma esistono anche disabilità complesse conseguenti ad eventi traumatici come i traumi cranici encefalici (TCE), che rappresentano la principale causa di morte, disabilità infantile e di interruzione del processo di maturazione nel bambino.

Il Centro Cardinal Ferrari del Gruppo Santo Stefano Riabilitazione ospita il quarto corso nazionale della scuola superiore della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN): un confronto scientifico tra esperti provenienti da tutta Italia per affrontare i temi della riabilitazione in età evolutiva e promuovere una cultura avanzata e condivisa in tutti i membri del team riabilitativo che si terrà sabato 2 e domenica 3 marzo. Il centro opera nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite ed è dotato di un reparto dedicato alle gravi disabilità infantili.

“Si tratta di un ambito complesso, quando parliamo di neuroriabilitazione infantile ci muoviamo in un campo delicato. Le varie fasi di sviluppo del bambino richiedono sempre scale di valutazione ed interventi riabilitativi in grado di seguire le tappe della crescita e l’evoluzione della patologia specifica che il bambino può aver sviluppato dalla nascita o aver acquisito nel tempo – spiega Donatella Saviola coordinatrice della sezione età evolutiva della SIRN -. Il lavoro che portiamo avanti con i corsi di neuroriabilitazione della Sirn ha proprio l’obiettivo di omogenizzare a livello nazionale i protocolli riabilitativi ed i percorsi di cura passando dalla condivisione delle esperienze e dal dibattito medico scientifico”.

“Il corso annuale organizzato dalla Società Italiana di Riabilitazione Neurologica – afferma Antonio De Tanti direttore del Centro Cardinal Ferrari – vede il coinvolgimento di figure di spicco nel settore della neuroriabilitazione in età evolutiva. Professionisti ed esperti provenienti da diverse parti d’Italia, insieme per un confronto scientifico di alto livello, che alterna la teoria alla discussione di casi clinici, con lo scopo di individuare linee guida comuni nei percorsi riabilitativi. La riabilitazione dell’età evolutiva del Gruppo Santo Stefano offre percorsi terapeutici strutturati, gestiti da team specializzati in grado di garantire una presa in carico multidisciplinare. Si va dal trattamento di patologie come l’autismo alla riabilitazione motoria e cognitiva, attraverso progetti innovativi e supportati da: tecnologie (realtà virtuale e riabilitazione robotica), attività terapeutiche non tradizionali (terapia occupazionale) e setting diversi, anche in acqua, ad esempio, per sfruttare i benefici dell’idrochinesiterapia nel trattamento delle spasticità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *