Accordo in Camera di commercio tra imprese e consumatori…………

…………..arrivano nuove regole per i lavori sugli impianti di casa, dall’elettricità al gas, dal riscaldamento agli ascensori

 

Impianti in casa a regola d’arte: grazie alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con le associazioni di categoria e dei consumatori, arrivano il contratto tipo per il settore e il vademecum per aiutare il consumatore. Riguardano in particolare l’installazione di: impianti elettrici, di riscaldamento e condizionamento, idrici, del gas, canne fumarie, di ventilazione, installazione di ascensori, di dispositivi di protezione antifurto, antincendio. Nei settori degli impianti sono 31 mila le imprese in Lombardia su 161 mila in Italia, con 102 mila addetti.

Tra le novità segnalate: le imprese devono avere dei requisiti tecnici certificati e un responsabile tecnico dei lavori, rilasciare a fine installazione una dichiarazione di conformità dell’impianto, dare sempre una garanzia di almeno due anni, il contratto deve sempre specificare la data di inizio e conclusione dei lavori, il prezzo complessivo deve comprendere anche i costi di verifica e preventivo. In caso di controversia ci si può rivolgere al servizio di conciliazione della Camera arbitrale di Milano, anche tramite il sito di RisolviOnline.

Le associazioni coinvolte sono: Unione Artigiani, Casartigiani Lombardia, CNA, Confcommercio Milano, APAM, Confartigianato, Altroconsumo, U.Di.Con, Federconsumatori, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Adiconsum, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Coniacut, Assoutenti, Lega Consumatori, Casa del Consumatore.

Ecco il link per il vademecum:

https://www.milomb.camcom.it//documents/10157/176122/vademecum-per-il-consumatore-impiantisti.pdf/5c6dc572-2402-4547-8c51-9fa0c43c3235 e per il contratto tipo https://www.milomb.camcom.it//documents/10157/176122/contratto-tipo-settore-impiantisti.pdf/a35fac5a-e801-4000-8df9-8f67913f01d6.

 

Ha commentato Marco Dettori, membro di giunta della Camera di commercio e presidente dell’azienda speciale Camera Arbitrale: “La Camera di commercio è attiva nel promuovere iniziative di regolazione del mercato e strumenti di giustizia alternativa, come in questo caso la mediazione, a cui ricorrere in caso di controversie”.

Per Armando Gollinucci, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Si tratta di una nuova iniziativa in un settore importante per sicurezza ed efficienza energetica”.

“APAM Artigiani – Confcommercio Milano – afferma il presidente Roberto Fassini – ha  collaborato nell’ottica di una leale e corretta concorrenza”.

Per Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani: “La scelta di un artigiano qualificato per i lavori in casa è una tutela per i consumatori”.

Secondo Vincenzo Mamoli, segretario generale di Confartigianato Lombardia :“Il vademecum tutela le imprese, i consumatori e favorisce un mercato più trasparente”.

Ha dichiarato Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio: “Quello dell’installazione degli impianti è un settore importante perché legato alla qualità della vita nelle abitazioni e richiede un’elevata professionalità”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *