Aria di primavera con il kiwi Zespri Green

Con la bella stagione alle porte, il delizioso frutto aiuta a prendersi cura di sé, facendo il pieno di vitamine e acido folico

Le giornate si allungano a vista d’occhio: è sempre più grande la voglia di uscire di casa e anche i più piccoli hanno finalmente il via libera per passare interi pomeriggi di gioco fuori all’aria aperta. Insomma, l’arrivo della bella stagione invita tutti a ritagliarsi del tempo per godere del clima più mite e rilassarsi.

Dedicarsi a se stessi però significa anche prendersi cura del proprio corpo, specie in questo periodo, in cui il fisico è in subbuglio per il cambio stagionale.

In particolare, spesso ci si dimentica che esistono diversi elementi nutritivi che il nostro corpo fatica a produrre e che è dunque necessariointegrare con l’alimentazione; un esempio di questi è il folato. Conosciuto anche come Vitamina B9, non solo è fortemente raccomandato per le donne in dolce attesa, poiché in grado di garantire un corretto sviluppo del materiale genetico, ma è consigliato a tutti, grandi e piccini.

L’acido folico infatti, contribuisce alla produzione di emoglobina, una proteina contenuta nei globuli rossi, che trasporta ferro e ossigeno in tutto il corpo. In particolare, è importante mantenere buoni livelli di emoglobina nel sangue per prevenire il rischio di anemia, una condizione che genera insonnia, spossatezza e mal di testa; tutti sintomi che non aiutano a godersi la bella stagione.

Diversi ortaggi, come spinaci e verdure a foglia verde, contengono elevati quantitativi di folato, ma è bene ricordare che spesso la cottura distrugge questo importante elemento. Per questo motivo la frutta fresca è un’ottima opzione per integrarlo.  Ma quale frutto scegliere?

Secondo i dati riportati dallo United States Department of Agriculture (USDA)[1], i kiwi Green rappresentano la soluzione migliore, perché contengono una quantità di folato pari a 38 g/100g, battendo anche arancia, banana e mela.

Classico, dalla polpa verde, è il frutto dall’inconfondibile sapore deciso e acidulo, che vanta un basso apporto calorico e un elevato contenuto di sostanze nutritive tra cui vitamine, antiossidanti, sali minerali e fibre.

Gustoso e dalle dimensioni ridotte, il kiwi Zespri Green è perfetto da portare con sé e da condividere con chi si ama; lo spuntino ideale per accompagnare le passeggiate primaverili e i ritrovati pomeriggi all’aria aperta.

[1] USDA. USDA national nutrient database for standard reference (release 28). 2015

 

Zespri

Con una forte vocazione alla ricerca varietale e all’innovazione, Zespri – con sede a Mount Maunganui in Nuova Zelanda – è una delle aziende ortofrutticole di maggior successo al mondo, con un marchio riconosciuto come il leader mondiale nel settore del kiwi di qualità premium con un fatturato di 2,26 miliardi. L’azienda è al 100% di proprietà dei coltivatori di kiwi. Presente a livello commerciale in tutti e cinque i continenti, Nuova Zelanda, Asia, Europa e Americhe, Zespri prospera in un totale di 59 paesi. A nome dei 2.500 coltivatori neozelandesi e dei 1.200 coltivatori attivi nel resto del mondo, Zespri promuove l’innovazione e gestisce gli approvvigionamenti, la distribuzione e la commercializzazione delle qualità di kiwi Zespri Green, Zespri SunGold, Zespri Organic, Zespri Gold e Zespri Sweet Green. Presente in Italia da oltre 10 anni, le principali regioni dove viene effettuata la coltivazione dei kiwi Zespri® sono Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *