MILANO VISTA……….DA MARINA BONATO (due)

Ciao
    sono contenta. Oggi sono ancora andata ancora  in giro per la città. A che posti ho detto arrivederci? Sono posti che conosco perché in via Sassetti c’era e c’è ancora il Comune dove andavo a fare la Carta d’Identità. Sai le volte che sono passata per Vle Restelli per andare in Comune e per raggiungere la MM2 di via Melchiorre Gioia? In tutti questi anni sotto i miei occhi la città è cambiata. Ma ci sono dei cambiamenti che mi piacciono altri che mi fanno venire in mente un’intervista ad un’attrice famosa che parlava di “restauro facciale” Si era tolta le rughe. Anche Milano si è voluta togliere le rughe, ma c’è modo e modo di togliersi le rughe. I restauratori restaurano dipinti preziosi, ma cercano di riportare a galla il dipinto com’era non lo reinterpretano.
Qui l’uomo ha voluto sistemare dove aveva fatto danni, ma ……guarda le foto e dimmi quale restauro è riuscito meglio?
Ti mando le foto di Via Guglielmo Pepe, del Cavalcavia Bussa, di Piazza Carbonari, di Vle Restelli vista da Via Galvani verso il Palazzo della Regione Lombardia e da Via Galvani verso Vle Nazario Sauro.
                                     ZONA DA MM2 GIOIA PER CAVALCAVIA BUSSA PER VIA PEPE
Dal Cavalcavia Bussa vedi lo scorrere del traffico ed in mezzo persa in mezzo al traffico (ci vuole la lente di ingrandimento) c’è una pianticella di magnolia (credo non ho la vista del falco, sai l’età) che si fa largo fra il cemento e l’asfalto (vedi le due foto. Ne ho scattate due perché catturare quella pianticella…non è facilissimo)
                                    ZONA V.LE RESTELLI VERSO VIA SASSETTI E VERSO MM2 DI GIOIA
Da Via Galvani verso Vle Nazario Sauro c’è la Regione Lombardia (una volta c’erano i giardini di una azienda di giardinaggio. Hanno trasferito quelle piante vicino alla Chiesa delle Abbadesse ed hanno poi fatto il Palazzo della Regione mettendo delle piante e delle fontane) e poi c’è la veduta di via Guglielmo Pepe  presa dall’alto  con la natura che è lì da almeno un secolo. Non chiedermi che piante siano perché non lo so (vedi foto).Dimmi quale scorcio preferisci?
IO PREFERISCO DI GRAN LUNGA LA NATURA LIBERA, IL PRATO UN PO’ SELVAGGIO….AD UN PAESAGGIO CHE MI FA VENIRE IN MENTE I PAESAGGI DENTRO LA SFERA. QUEI PAESAGGI CHE SI SCUOTONO E SCENDE LA NEVE. ECCO, DOVE C’E’ LA REGIONE LOMBARDIA IL PAESAGGIO MI SEMBRA ARTEFATTO. E’ UNA MIA SENSAZIONE PER CARITA’. ALTRI MAGARI LA PENSANO DIVERSAMENTE. IO PERO’ MI VOLTO E VEDO V,LE RESTELLI DA VIA GALVANI DOVE UNA VOLTA VI ERA UN ELIPORTO ORA VI E’ UN POSTO DOVE PORTARE I CANI CHE CORRONO LIBERI ECCO ANCHE QUI LA RIQUALIFICAZIONE E’ A MISURA D’UOMO PENSATA PER L’UOMO.
GUARDA A VOLTE MI SONO FERMATA SULLE PANCHINE VICINO AL PALAZZO DELLA REGIONE…..C’E’ VERDE ED E’ ANCHE BEN CURATO, MA NON SI SIEDE NESSUNO……NON SEMBRANO INVITARE A SEDERSI, A LEGGERE IL GIORNALE….SONO PANCHINE DI CEMENTO PERCHE’ PANCHINE DI CEMENTO? COSI’ NON STAI SEDUTO A LUNGO…..SAI COM’E’ POI RIPRENDE LA VITA FRENETICA DELLA CITTA’ E DUNQUE LE PANCHINE SONO PENSATE PER QUELLO  . PERO’ LI’ SI TROVANO NEGOZI……
VUOI VEDERE CHE LE PANCHINE NON COMODE SONO PERCHE’ COSI’ TI ALZI E RIPRENDI LO SHOPPING?
LI’ SOTTO HANNO FATTO UN MERCATINO DI NATALE CON PISTA DI PATTINAGGIO ORA TOLTA ED E’ TORNATO IL PAESAGGIO DEL VUOTO.
DI QUEI POSTI CHE VIVONO FINCHE’ GLI UFFICI SONO APERTI……POI……SCENDE LA SERA……..E SCENDE IL SILENZIO ASSORDANTE DI POSTI CHE DI NOTTE DIVENGONO RESPINGENTI…….NON HAI VOGLIA DI PASSARE DI LI’……NON C’E’ IL CANTO DEGLI UCCELLI, NON CI SONO TOPI (PROBLEMA DELLE POSTE PERCHE’  DOVE SONO LORO LI’ CI SONO I GIARDINI, C’E’ IL CARREFOUR E CI SONO I TOPI)
                                                         VIA GUGLIELMO PEPE ED IL TIFO
Ti mando poi via Guglielmo Pepe (non sono brava con le vie per questo ho fotografato il cartello) ed il tifo (vedi foto)
Poi c’è Piazza Carbonari (è stata riqualificata illuminandola)
Non ti sembra che questa parte di Milano sia più a misura d’uomo? Adatta per famiglie e per bambini che vogliono correre e giocare e dove la natura non si trova nelle condizioni di un paesaggio falso, ma è lasciata libera e crea delle situazioni che fanno venire voglia di uscire la sera anche solo per sedersi sulla panchina e col binocolo cercare di riconoscere le stelle o cercare le stelle cadenti la notte di San Lorenzo?
Guarda non ti sembra che il mondo sia più bello dove non si cerca di scimiottare Dio? Facci caso, ma dove l’uomo rispetta la natura e non cerca di farla come vuole lui là attorno c’è gente che si diverte in modo pulito.Ecco perché ti mando la foto di Via Guglielmo Pepe dove c’è un murales che parla di gente che si è messa lì a festeggiare una vittoria . Io mi immagino che abbiano passato insieme la notte a passarsi i colori, chi dipingeva, chi passava i barattoli……poi mi viene in mente il tifo violento dell’Heysel…..Cosa preferisci? Guarda che io non sono interista, sono milanista, ma quel murales parla di sentimenti e di voglia di vivere, di stare insieme, di ridere e di scherzare, ma in modo pulito.
Bene un giorno ti racconterò di altri posti che conoscevo bene perché ci abitavano i miei nonni o perché li percorrevo per andare al mercato o per andare dal mio medico e poi andavo a curiosare per la città e di come sia cambiata….a volte in meglio….a volte in peggio.
Sai ho un amico…anche lui nostalgico della Milano di una volta……..lui ha altre esperienze da raccontare.
Sai cosa mi piacerebbe? Che tutti quelli che hanno conosciuto zona per zona una città che poi è cambiata potessero parlare e dare voce ai loro rimpianti per una città che sta cambiando, ma sta cambiando in modo molto poco umano…..non voglio una città per robot….una città da cui non si aspetta altro che di fuggire o vista come ottima per lavorare, per fotografare monumenti. Guarda Milano va scoperta. So che sei un Romano de Roma . Lì ogni passo salta fuori la storia, ma anche a Roma occorre stare attenti perché altrimenti il rischio è quello di chi a forza di essere abituato a splendidi panorami a vie che aprlano di storia ad un certo punto non se ne cura e succede come quelli che perdono la persona amata e rimpiangono di non aver fatto in tempo a fargli capire quanto l’amavano perché davano per scontato che avrebbero capito e poi era troppo tardi per dirglielo. Certi monumenti vanno restaurati, certe vie il traffico va pedonalizzato perché Roma era pensata per carri non per TIR, ma non posso parlare di Roma non ci sono mai stata e quando sono andata a Messina Roma l’ho evitata abbiamo fatto il raccordo. Ma questa è un’altra storia.
Ora è notte è tempo che vada a fare il promemoria di ciò che dovrò fare domani…perché anche se si è soli occorre organizzarsi….tante sono le cose che ci sono da fare…..Domani è domenica una giornata pensata per stare in famiglia e quindi ci sentiamo lunedì o martedì quando vuoi perché credo che sarai alle prese con i figli…. e con la partita.
Io leggerò il giornale…..è da un po’ che l’ho comprato, ma a forza di girovagare sai com’è alla sera finiva che m’addormentavo (beh andavo a letto anche tardi ora che riordinavo gli appunti del mio libro e le foto).
Ciao e Buona Notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *