Lombardia e ambiente, al via a Milano il progetto regionale di “Rigenerazione urbana”

Ambiente al via in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi il progetto regionale di “Rigenerazione Urbana”. Le Camere di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Como, Lecco, Mantova e Varese, in collaborazione con Regione Lombardia e con il supporto di Unioncamere Lombardia e FLA Fondazione Lombardia Ambiente, organizzano cinque incontri formativi gratuiti strutturati sulle peculiarità del tessuto urbano ed economico lombardo, rivolti a tecnici della PA, imprese, professionisti e operatori del settore. I prossimi incontri saranno a Lecco, Varese, Como e Mantova. L’iscrizione è possibile per tutti gli interessati direttamente suwww.unioncamerelombardia.it. Ogni seminario potrà essere seguito in videoconferenza presso le sedi delle Camere di commercio aderenti al progetto. La Rigenerazione Urbana è l’insieme di interventi urbanistico – edilizi e di iniziative sociali finalizzate all’incremento della biodiversità nell’ambiente urbano.

Per Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia: “Dopo l’adeguamento del PTR alla legge 31 sul consumo di suolo, per rendere più convenienti gli interventi di riqualificazione urbana ed edilizia stiamo lavorando a un PdL sulla Rigenerazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio esistente, che puntiamo ad approvare entro l’estate.” Per Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “L’ambiente è un tema sempre più importante per la vivibilità nei nostri territori. Diventa centrale nella quotidianità la dimensione ambientale dell’abitare e del lavoro, dalla presenza di verde al riciclo dei rifiuti, dal risparmio energetico all’uso di fonti alternative”.

Il settore del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti in Lombardia conta 134 imprese specializzate su circa mille in Italia, concentrate a Milano, Bergamo e Brescia. Migliora l’ambiente grazie alla raccolta differenziata urbana, +17% in dieci anni a Milano e viene riciclato il 66%, in particolare per organico, plastica e rifiuti elettrici. Ci sono picchi nel milanese a Cisliano, Carugate e Cassinetta che differenziano oltre il 90%.  Mentre a  Monza e Lodi è riciclato il 74%.

 

Nella foto da sinistra Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Roberto Laffi di Regione Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *