Stranieri, integrazione e lavoro, oggi in Camera di commercio lancio del progetto europeo ERIAS

Al via con Formaper, azienda speciale della Camera di commercio, il progetto ERIAS, finanziato dalla Commissione Europea. Coinvolti 13 partner di prestigiosi enti provenienti da Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Francia e Belgio.

 

 

Il progetto realizzerà percorsi di inserimento lavorativo per stranieri, tenendo conto delle esigenze occupazionali delle imprese e diffonderà risultati e prassi emergenti a oltre 1500 organizzazioni a livello regionale, nazionale ed europeo. Oltre 350 stranieri beneficeranno di 25 corsi di formazione, 3 percorsi di consulenza e orientamento. Per quanto riguarda le imprese, saranno oltre 500 quelle coinvolte nella realizzazione delle attività. I partner di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi  (capofila) sono: Eurochambres (Bruxelles), Camera di Commercio di Spagna (Madrid), Camera di Commercio di Maiorca, Camera di Commercio di Valencia, Camera di Commercio Bulgara (Sofia), Camera di Commercio di Haskovo (Bulgaria), Camera di Commercio di Stara Zagora (Bulgaria), S.E.G.E. – Greek Association of Women Entrepreneurs (Salonicco, Grecia), Camera di Commercio di Chalkidiki (Poligiros, Grecia), Technical Institute della Camera di Commercio di Heraklion (Grecia), Camera di Commercio di Bretagna (Rennes, Francia) e FISASCAT CISL Milano Metropoli.

 

Per Massimo Ferlini, presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Questo progetto europeo avvicina le esigenze di inserimento di stranieri da parte delle imprese ai bisogni sociali di integrazione”.

 

Per Arnaldo Abruzzini, segretario generale di Eurochambres: “Abbiamo messo in rete diverse realtà europee per questo progetto innovativo”.

 

Le imprese straniere superano nel 2018 le seicentomila in Italia, centomila in Lombardia e cinquantamila a Milano, secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Pesano un decimo di tutte le imprese in Lombardia e in Italia e crescono del 2% in un anno e del 20% circa in cinque anni.

In Lombardia sono più numerose le imprese straniere a Milano con 50 mila, +34% in cinque anni, Brescia, con 12 mila imprese, + 6%, Bergamo con 9 mila, +19%, Monza e Varese con circa 7 mila imprese, +32% e +18%. Dopo Milano pesano di più a  Lodi con quasi 2 mila imprese, il 13% del totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *