La Cucina dei Frigoriferi Milanesi, la qualità che fa salute  

“Chi viene nel mio ristorante deve rimanere contento”. A dirlo è Marco Tronconi chef e proprietario de La Cucina dei Frigoriferi Milanesi di Milano, in via Piranesi 10.

E in effetti ha proprio ragione perché siamo andati ad assaggiare la sua cucina che abbiamo trovato gustosa e di alta qualità oltre che rispettosa delle materie prime.

Dopo l’esperienza alla Trattoria del Nuovo Macello, Marco Tronconi ha aperto il suo locale nel 2014, un luogo per appassionati buongustai.

Qui sorgeva la sede storica dei Frigoriferi Milanesi, l’antica fabbrica del ghiaccio usato per conservare le derrate alimentari e dove c’era anche la pista di pattinaggio dalla fine dell’800 fino al 1970. 

Abbiamo assaggiato: Risotto croccante allo zafferano con calamari, carciofi e intingolo di erbe e limone, Uovo cremoso con cialda croccante, Canederli di speck con gamberi in brodo di zenzero vegetale, Trippa in umido con puntarelle e salsa di fagioli.

Siamo rimasti estasiati.

Una cucina italiana regionale, soprattutto del Nord, reinterpretata in chiave moderna che rispecchia la sua passione per le materie prime di grande qualità, in larga parte Presidi Slow Food, scelte secondo la stagionalità.

Marco ha appreso l’amore e il rispetto per la cucina prima di tutto dalla nonna, con cui ha trascorso tanto tempo dietro i fornelli, come ci ha spiegato nel nostro incontro.

Tronconi non nasce però come chef: ha iniziato come pasticcere e panificatore e questa esperienza non è stata vana perché il pane per il Club Sandwich, la focaccia e i dolci – anche quelli della colazione, tranne le brioche – sono tutti fatti in casa.

Come anche la Chantilly ghiacciata con salsa di nocciole e mandorle e la sfoglia di panettone o la Crostatina ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco.

A cena è disponibile anche un menu degustazione a 33 euro. Nella stagione fredda la prevalenza è per i piatti di carne, ma il pesce ruba spesso la scena – per esempio con le Seppie ripiene con funghi e salsa al porto o con Le nostre sarde in saor con salsa di cipolle di Tropea e uvetta.

A mezzogiorno viene offerto un pranzo di lavoro con un piatto unico a 14 euro, composto da tre piatti del giorno (disponibili anche alla carta, assieme ad altre proposte come panini gourmand, Club Sandwich e insalate per un pranzo ancora più leggero).

Nel ristorante vengono anche organizzati aperitivi “culturali” legati a esposizioni o a momenti di incontro.
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi anche per il 2019 è Bib Gourmand per la Guida Michelin.

La Cucina Dei Frigoriferi Milanesi
Via Giovanni Battista Piranesi, 10
20137 Milano
Telefono: 02 3966 6784

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *