AVPA PARIS 2019, VINCE ANCORA LA DRITTA PERSIANI

Anche quest’anno la monocultivar Dritta dell’Azienda Persiani tra i vincitori del concorso Avpa Paris 2019 su 300 oli di tutto il mondo

Giovedì 25 Aprile 2019, sono stati premiati i vincitori del 17° Concorso Oleario Internazionale “Oli dal Mondo” AVPA Paris 2019, nell’aula magna dell’Ecole Massilon in Quai des Célestins 2bis, nel IV distretto, a Parigi. Molti i produttori che vi hanno presenziato.

Fra i 300 oli selezionati si conferma tra i vincitori ancora una volta l’Azienda Persianidi Atri (TE) cui è stato assegnato il riconoscimento Gourmet Bronze per l’olio monocultivar Dritta.

Da questa 17.a edizione del concorso internazionale “Oli dal Mondo” AVPA Paris 2019 sono emerse alcune tendenze. La tenuta del numero di partecipanti nonostante un’annata difficile dal punto di vista climatico. Il concorso ha confermato la propria reputazione con un numero di oli d’eccellenza vicini a quota 300.

I produttori provenienti dal bacino del Mediterraneo sono ampiamente rappresentati per l’olio extra vergine di oliva, ma non sono mancate delle produzioni interessanti da Ucraina, Messico ed Ecuador, tanto per citare i Paesi più lontani. Gli oli presenti hanno appassionato tutta la giuria formata da cuochi e da esperti di gastronomia.

Tra gli oli d’oliva, Spagna e Italia fanno ancora una volta la parte del leone, ma anche Grecia e Portogallo ottengono una elevata percentuale di premi.

Anche quest’anno la Giuria ha usato il modello sviluppato dall’Università di Aix-Marsiglia. Già sperimentato nelle edizioni del 2017 e del 2018, tale modello consente all’AVPA di evitare l’effetto soglia nelle diverse categorie degli oli d’oliva.

Prima della cerimonia ufficiale di premiazione, i produttori premiati hanno anche partecipato a una sessione di assaggio degli oli premiati e al buffet organizzato dallo chef Jean Pierre Jacquin.

Gli oli premiati consentono all’AVPA di creare quella che è probabilmente una delle più ricche oleoteche esistenti. La prossima sessione si terrà a giugno (la data verrà pubblicata sul sito dell’AVPA).

Nel frattempo, l’AVPA riprenderà la propria attività di promozione della qualità degli oli vegetali: ad esempio organizzando una cerimonia di premiazione nel Paese di origine degli oli con il patrocinio delle autorità locali, e in Francia, con delle sessioni di formazione e degustazione (le date verranno pubblicate sul sito dell’AVPA), nonchè con eventi mirati ai distributori e dettaglianti ed il contatto costante con gli stessi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *