Giornata Mondiale dell’Asma 7 Maggio 2019

l Global Initiative for Asthma (GINA) dal Wisconsin (USA) lancia la Giornata Mondiale dell’Asma e tra le iniziative nel mondo si distinguono tre eventi previsti il 7 maggio 2019.

Il primo evento prevede una serie di lezioni tenute da allergologi nelle scuole medie superiori Venete per spiegare cosa è l’asma e sottoporre gli studenti ad uno screening. Il secondo evento  è previsto all’entrata principale del Policlino Gemelli di Roma, dalle ore 8.30 alle 18.30 dove tutti coloro che sono interessati all’asma potranno incontrare medici specialisti volontari per avere consigli e pareri. L’asma è una malattia cronica che colpisce nel mondo oltre 300 milioni di pazienti complici l’inquinamento urbano, cattivi stili di vita e la sedentarietà. In Italia l’asma è in continuo aumento tra i giovani come rilevato nelle scuole italiane da ASTHMA TRAINING & TEENS “AT&T”, iniziativa senza scopo di lucro che da anni svetta al vertice delle campagne medico educazionali sull’asma. AT&T è diretta dalla dott.ssa Mariaelisabetta Conte, organizzata da Educational Provider Agency, patrocinata da SIAAIC, FEDERASMA, tantissime ASL, ricevendo nel passato il contributo non condizionante da A. Menarini, Novartis Farma, GSK, Alk Abellò, Thermo Fisher, Stallergenes Italia, Astra Zeneca, Lofarma, Teva Italia, Chiesi Farmaceutici. Info https://campagnasanitaria.wixsite.com/asthmatrainingteens

L’Union des Médecins pour l’Education et la Promotion de la Santé “UNIMED PRO SANTE” si  occuperà della terza iniziativa utile a sensibilizzare le istituzioni pubbliche e private ad offrire assistenza e supporto agli ammalati di questa patologia cronica che incide pesantemente sulle loro vite quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *