Humanitas Mater Domini e igiene delle mani: alleate per la prevenzione di malattie infettive

Lunedì 6 maggio, l’Istituto ha aderito alla Giornata mondiale per l’igiene delle mani con un’iniziativa dedicata ai cittadini

Lo sapevi che anche con una semplice stretta di mano, se queste non sono “pulite”, si possono trasmettere microorganismi patogeni come virus e batteri?
Ebbene SI, lavare e far lavare regolarmente le mani a chi ci sta vicino può ridurre il rischio di infezioni fino al 40%.

 

Per questa ragione, Humanitas Mater Domini aderisce alla giornata indetta dall’Organizzazione mondiale della Sanità(Oms), un’importante occasione per rendere tutti più consapevoli dell’importanza della pulizia delle mani nellaprevenzione delle malattie infettive.

Come? Con un semplice gesto: tutti i cittadini potranno igienizzare le mani con una soluzione a base alcolica. Terminato il frizionamento, le mani saranno inserite in un apposito macchinario che, grazie a lampade ultraviolette, evidenzierà le aree sulle quali non si è effettuata una corretta igiene.

 

LE REGOLE D’ORO PER UNA CORRETTA IGIENE DELLE MANI

  • Lavare le mani per almeno 30/40 secondi, con sapone e acqua corrente. Se si è fuori casa, si possono usare soluzioni idrolcoliche.
  • Lavare bene i palmi delle mani, il dorso e lo spazio tra le dita, senza trascurare i pollici e le unghie da strofinare accuratamente sul palmo dell’altra mano, e viceversa.
  • Asciugare sempre le mani: l’umidità fa proliferare i batteri.
  • Lavare le mani ogni  volta che si esce dal bagno, ma anche quando si è transitato in luoghi affollati (supermercati, stazioni, aeroporti, ecc.), prima di preparare il pasto o prima di mangiare, dopo avere usato per molto tempo la tastiera del PC o il proprio smartphone, ecc.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *