Aboca investe sulla salute delle persone e la risposta del pubblico non si fa attendere…………….

………….grande successo per i seminari online sul metodo ACPG del dottor Pier Luigi Rossi

 

Il tema de ‘la salute a tavola’ è ai primissimi posti nel ranking degli interessi degli italiani. Questo è quanto emerge in maniera del tutto evidente dai primi dati disponibili relativi alla partecipazione e al coinvolgimento degli utenti ai seminari online curati dal dottor Pier Luigi Rossi sul sito https://metodoacpg.it/. Tanto che i prossimi due seminari in calendario, quelli del 16 maggio e del 25 giugno dalle 13.00 alle 14.00, prevedranno un secondo appuntamento in fascia serale dalle 21.00 alle 22.00.

 

L’analisi del riscontro da parte degli utenti relativo ai seminari online sulla tematica ‘alimentazione consapevole del picco glicemico’ (metodo ACPG) ha rilevato 15.000 iscrizioni ai primi tre seminari e una fruizione del sito da parte di 170.000 utenti unici. A testimonianza che il concetto di super empowered people, ovvero la tendenza degli individui a ricercare un maggior controllo sulla propria vita, soprattutto in ambiti come quello della salute, è un processo sociale inarrestabile e potente.

L’impegno di Aboca declinato sul fronte dell’alimentazione, in linea con la propria vocazione aziendale tesa alla ricerca del Bene Comune, è quello di prendersi cura della salute alimentare delle persone diffondendo cultura e consapevolezza sulla scelta degli alimenti e promuovendo la salute metabolica di tutti gli individui. È così che è nato il progetto del metodo ACPG (Alimentazione Consapevole del Picco Glicemico) con il dottor Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione.

L’iniziativa è in rete e con modalità di accesso gratuita, in modo da dare la possibilità di fruizione al pubblico più ampio. Partita il 4 marzo scorso proseguirà fino al 25 giugno 2019. Essa prevede una serie di seminari in cui il dottor Rossi spiega come il cibo incida sul profilo metabolico e ormonale dell’organismo e come sia importante contenere le oscillazioni del picco glicemico postprandiale per costruire un percorso di alimentazione sana ad personam. Il tutto corredato dalla spiegazione di precise tabelle alimentari,excursus su modelli nutritivi, scenari attuali e futuri e innumerevoli pillole scientifiche. Nonché la possibilità di fare domande in diretta e ricevere risposte in tempo reale.

Ad oggi sono già numerose le persone che hanno voluto lasciare una testimonianza personale dei benefici avuti seguendo il metodo ACPG e presto saranno leggibili direttamente sul sito. Il comun denominatore di tutte le esperienze vissute è quello di aver guadagnato un senso di benessere diffuso. Ricordiamo, in tal senso, la valenza di questa iniziativa anche dal punto di vista della sanità pubblica. Obesità e malattie non trasmissibili minacciano i sistemi sanitari italiani e mondiali sia in termini di salute che di spesa pubblica, spesa che diverrà insostenibile se non verranno adottate politiche di prevenzione adeguate e correlate a programmi di gestione di altre malattie come diabete, ipertensione, dislipidemia, malattie cardio e cerebrovascolari, tumori e disabilità. Si pensi che in Italia ci sono 22 milioni di persone in sovrappeso e 6 milioni di obesi e questo si traduce in un costo annuo di 22,8 miliardi di euro che gravano sulla spesa pubblica. Nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione il fenomeno non accenna a diminuire. È proprio in questo contesto che il progetto del metodo ACPG, concepito per la diffusione della consapevolezza alimentare, si integra con la filosofia generale dell’azienda da sempre impegnata nel promuovere benessere a favore dell’Uomo e della Società tendendo verso una Crescita Qualitativa.

I prossimi appuntamenti dei seminari online saranno:

16 maggio – Un regime alimentare su misura (primo appuntamento 13.00-14.00, secondo appuntamento 21.00 – 22.00)

  • 25 giugno – Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo (primo appuntamento 13.00-14.00, secondo appuntamento 21.00 – 22.00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *