NASCE A NORD EST LA PRIMA CLINICA FELDENKRAIS ITALIANA

Domenica 19 maggio a Cazzago di Pianiga (Venezia), presso il Centro Medico Viola, apre la prima clinica dedicata alla cura della disabilità infantile tramite il metodo Feldenkrais.Ora si cercano sponsor e testimonial per consentire cure gratuite ai bambini

 Domenica 19 maggio, alle ore 10,00, la Fondazione Giovani Leoni inaugura la prima clinica italiana dedicata al metodo Feldenkrais: la struttura sarà ospitata all’interno del Centro Medico Viola a Cazzago di Pianiga (VE). L’obiettivo è di diventare un punto di riferimento a livello internazionale per offrire sostegno a bambini colpiti da disabilità ma anche ad anziani, musicisti, atleti e professionisti che vogliano migliorare la qualità della vita e del movimento o le prestazioni artistiche e sportive.

La clinica consentirà ai bambini (e non solo) di poter accedere a questo metodo a pochi passi da casa, anziché essere costretti a recarsi all’estero (Danimarca, Stati Uniti ecc.) con costi per le famiglie decisamente elevati. Il Centro Medico Viola, attivo da oltre due anni sul territorio, farà spazio anche a questa nuova ‘cura’ tanto che, entro maggio, estenderà la superficie disponibile dagli attuali 500 mq a 750 mq di cui l’ampliamento in buona parte sarà dedicato all’esercizio del metodo Feldenkrais. L’operazione è sostenuta dalla Fondazione Giovani Leoni con un investimento iniziale di 200 mila euro.

La Fondazione Giovani Leoni Onlus è nata nel 2013 dall’iniziativa dei fratelli Barzazi per offrire supporto ed assistenza ai bambini con bisogni speciali. Il progetto cardine della Fondazione è diffondere la conoscenza del metodo Feldenkrais, l’innovativo approccio che può portare importanti benefici ad adulti e bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, stroke (ictus), sindromi genetiche, sindrome dello spettro autistico, disturbi dell’attenzione e iperattività. L’attenzione al mondo infantile è anche il principio ispiratore del Centro Medico Viola, nato nel 2016 dall’idea di Rossano Viola di creare un polo della salute che servisse tutta l’area del Brenta. La struttura oggi conta 27 medici e 23 reparti specializzati, tra cui un ambulatorio chirurgico. Il centro ha da tempo avviato il progetto “Smart Children”, grazie al quale medici esperti assistono ogni bambino in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo e con aree della struttura appositamente studiate “a misura di bambino”.

Insieme, la Fondazione Giovani Leoni e il Centro Medico Viola, si propongono dunque di supportare i bambini e le loro famiglie nel percorso di crescita e miglioramento continuo grazie a personale e strutture all’avanguardia.

Il metodo Feldenkrais è un processo di apprendimento individuale basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni e pensiero, che consente di individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici, limitazioni posturali o funzionali, ristabilendo un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo. Ideato nel 1949 da Moshé Feldenkrais, tra i più esperti trainer nel trattamento dei bambini affetti da paralisi celebrale infantile ma anche di coloro che mostrano disturbi quali l’autismo, deficit di attenzione (ADHD) o disordini genetici. La disciplina è oggi apprezzata anche da sportivi, musicisti o artisti in cerca del miglioramento delle loro performance o da persone comuni colpite dai più diversi problemi.

I numeri sono impressionanti: la paralisi cerebrale infantile colpisce un bambino ogni 500 nati. Oggi in Italia sono 50.000 i bambini affetti da questa patologia e, solo in Italia, vengono diagnosticati 2.000 nuovi casi ogni anno. In Veneto questa patologia interessa 2.000 bambini, vale a dire un caso ogni 400 nuovi nati.

 

“L’apertura della prima clinica medica dedicata al Feldenkrais è il coronamento di un percorso che parte dal 2013, il nostro continuo impegno nel settore vede nella collaborazione con il Centro Medico Viola una svolta fondamentale per aiutare i bambini, le loro famiglie e chiunque voglia a curare numerosi problemi e disabilità fisiche più o meno gravi. Dobbiamo considerare che la paralisi celebrale infantile presenta costi altissimi per le famiglie e comporta una drastica riduzione della qualità della vita. Si calcola che le cure possano arrivare a costare 40 mila euro l’anno per persona, che raggiungo i 100 mila euro se si contano anche i costi indiretti. Di questi, i due terzi sono a carico della famiglia e solo un terzo è in carico allo Stato. È alla luce di questi dati che per sostenere questo progetto abbiamo inaugurato una raccolta fondi, dedicata a tutto il mondo delle imprese e dello sport e lanciamo oggi una ‘call to action’ alla ricerca di sponsor e testimonial che possano permetterci di offrire cure gratuite a tutti i bambini che ne abbiano bisogno. Con un piccolo contributo possiamo cambiare la vita non solo dei bambini, ma anche delle loro famiglie, che non dovranno più sostenere costi esorbitanti per un approccio che si sta rivelando molto efficace”, con queste parole Christian Barzazi, Presidente della Fondazione Giovani Leoni ha commentato l’apertura del centro di Pianiga.

Rossano Viola, fondatore del Centro Medico Viola, ha aggiunto: “Con questo progetto puntiamo a creare un vero e proprio hub a misura del bambino. Alla struttura Smart Children, 11 reparti differenti per rispondere a tutte le necessità nel periodo infantile, si affiancherà da fine maggio l’ampliamento della nostra struttura che diverrà il primo centro medico Feldenkrais in Italia, dove esperti del settore sono già a disposizione delle famiglie da inizio di quest’anno. Il filo rosso che guida il nostro lavoro è sempre l’attenzione e l’eccellenza nelle cure offerte ad ogni singola persona. Quando Christian Barzazi mi ha proposto l’idea di aprire da noi la prima clinica italiana per il metodo Feldenkrais ho accettato subito con entusiasmo, ora miriamo all’eccellenza anche in questo settore”.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Centro Medico Viola dedicato al Progetto Feldenkrais (https://www.centromedicoviola.it/progetto-feldenkrais/), il sito di Fondazione Giovani Leoni (https://www.centromedicoviola.it/progetto-feldenkrais/), e il profilo Facebook della Fondazione (https://www.facebook.com/fondazionegiovanileoni/).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *