Obesità: arriva la camera metabolica per misurare il metabolismo e cucire una dieta ‘su misura’

È una vera e propria camera con scrivania, televisore e bagno, in grado di misurare il metabolismo di una persona e la sua risposta ad uno specifico regime dietetico.

In tal modo, è possibile cucire una dieta “su misura” o, in caso di malattie, analizzare se e come le terapie farmacologiche agiscono sui consumi. A discuterne, laSocietà Italiana di Endocrinologia, riunita in occasione del 40° Congresso nazionale a Roma che ha posto grande attenzione al tema dell’obesità.

“L’obesità – ha dichiarato il Prof. Paolo Vitti Direttore Endocrinologia – Azienda Ospedaliera Università di Pisa e Presidente SIE– è una malattia in aumento in Italia, soprattutto nelle fasce di età più giovani. Essa rappresenta una malattia multifattoriale molto difficile da prevenire e contrastare, i cui costi sanitari e sociali in Italia costituiscono circa il 7% della spesa totale sanitaria. L’eccesso di peso, quando grave, riduce l’aspettativa di vita mediamente di 13 anni.”

I numeri emersi al congresso sono allarmanti: circa 11 % degli italiani sono obesi e oltre il 30 % sono sovrappeso, l’Italia è al terzo posto per prevalenza di eccesso di peso tra i bambini e adolescenti, oltre il 30% dei bimbi intorno ai 7 anni è sovrappeso ed il 15% circa tra gli adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *