Al via la terza edizione di Universi Assisi 2019  (dal 20 al 28 luglio)

Dal 20 al 28 luglio la città di San Francesco mette in scena le sue piazze più straordinarie per un’ Assisi laica, per un festival itinerante nella cittadella con eventi di musica, arte, danza, teatro e architettura con il fil rouge della sostenibilità ambientale voluto dal direttore artistico Joseph Grima, insieme all’obiettivo con cui è nato Universo Assisi.

Non mancherà la valorizzazione dei luoghi “segreti” e nascosti della città. E proprio quest’ anno ricorre il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono dell’ecologia, motivo per cui Universo Assisi 2019 vuole essere uno dei primi eventi che, nonostante non abbiano un focus specifico nel settore, vuole lavorare nel totale rispetto per l’ambiente.

Gli eventi imperdibili:

Quest’anno per la prima volta uno dei luoghi più iconici di Assisi è il palcoscenico dei due grandi eventi di apertura e chiusura: il sagrato della Basilica Superiore di San Francesco diventa teatro di “Emozioni” con la partecipazione straordinaria di Mogol  20 luglio dalle ore 22, che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti, evento che ha incassato il sold out all’Auditorium Parco della Musica a Roma. La chiusura del 28 luglio è “Kronomania”, spettacolo che unisce la musica storica dei Micrologus, tra i primi a contribuire alla riscoperta della musica medievale con l’impatto coinvolgente di jazz e rock, insieme all’eclettismo contemporaneo e sopra le righe del sassofonista e compositore italiano Daniele Sepe.

 

 

La novità della terza edizione:

 

 

Per questa terza edizione di Universo Assisi è stata creata la Piazza dell’Architettura, che trova spazio sotto

le arcate della Basilica di Santa Chiara, l’altra iconica chiesa della cittadella serafica. Una vera e propria struttura
temporanea, aperta, dinamica, interattiva, accogliente, che vede la firma dell’Open Design School di Matera a suggello della collaborazione tra la  capitale della Cultura europea 2019 e Assisi. Un esperimento unico di architettura urbana e sociale che vuole mostrare come sia possibile la  convivenza tra idee contemporanee e la bellezza senza tempo dei monumenti storici. Altra novità dell’edizione: la piazza del Comune diventerà l’Agorà di Universo Assisi: tutti i giorni dalle 18 alle 22 si alternano eventi musicali e  talk di livello nazionale e internazionale, con presentazioni di libri, confronti sull’attualità e serate a tema (https://universoassisi.it/). Il Conservatorio di Perugia propone i suoi migliori allievi con performance di musica classica, coordinati dal direttore Piero Caraba e il contributo della Fondazione Internazionale Assisi (FIA) del presidente Giulio Franceschini.

 

Le esclusive di Universo Assisi:

Alla Lyrick Summer Arena di Santa Maria degli Angeli, alle porte della città di Assisi, si parte il 23 luglio
alle 22.00 con i Subsonica, che presenta il nuovo album “8”. I biglietti sono disponibili su Ticket One ad un prezzo speciale solo per Assisi a € 18,00.
Al concerto seguirà un’esclusiva assoluta per  Universo Assisi 2019, la performance del 24 luglio dalle 18 dal titolo “Walk for the planet”. Una passeggiata naturalistica attraverso il sentiero che conduce dall’Eremo delle Carceri al Monte Subasio nella località Stazzi: la band si esibirà in alta quota e il pubblico potrà vivere un’esperienza unica in cui i Subsonica leggeranno frammenti letterari tratti da letture ecologiche e poetiche improvvisando musica come fossero dei cantastorie.

Il calendario degli eventi:

Sempre alla Lyrick Summer Arena con altri due appuntamenti imperdibili: il 24 Luglio dalle ore 22 “Shine Pink Floyd Moon”, il nuovissimo spettacolo di danza firmato dalla Compagnia Daniele Cipriani Entertainment con regia e coreografie di Micha Van Hoecke sulle musiche dei Pink Floyd Legend Orchesta.

Il 27 Luglio dalle 22 una grande serata con gli Hooverphonic, la storica band belga, ormai prossima ai 25 anni di carriera, dopo i successi mondiali di canzoni come Mad about you e Anger never dies, torna con un nuovo album e un nuovo tour.
Per la World Music sul Sagrato del Duomo di San Rufino in programma due concerti, rispettivamente il 25 e il 26  luglio: il primo con Goumar Almoctar, detto Bombino, il re del desert blues, noto come il Jimi Hendrix del deserto; il secondo con Kyoshindo, che promuove il Taiko in Italia, la tipica musica nipponica con i tamburi giapponesi.

La proposta teatrale:

21 luglio dalle ore 18:30; il 22 luglio dalle 21.15 e il 27 luglio dalle 22:30: trilogia di performance dedicata a Pier Paolo Pasolini dal titolo PPP/ Vita Attraverso per raccontare il legame profondo che unisce il grande intellettuale ad Assisi, per un’esplorazione in tre momenti (Parola, Persona, Pittura) di questa irripetibile esistenza ed esperienza artistica. Universo Assisi unitamente al Piccolo Teatro degli Instabili (tra i pochi teatri privati in Italia) di Fulvia Angeletti sta ideando una collaborazione originale di spettacoli teatrali che si terranno durante tutto l’anno.

Il Cinquantesimo anniversario di San Francesco:

Nell’Agorà principale di Universo Assisi il 26 luglio si terrà un grande evento per ricordare la celebrazione del 50esimo anniversario del gemellaggio con San Francisco. Questa occasione unica e speciale è arricchita dallʼanteprima di Umbria Jazz che porta nella Città Serafica l’esibizione dei FunkOff dal 9 all’11 luglio. La nota marching band si esibirà per le strade, i vicoli e le piazze di Assisi per omaggiare la tre giorni dedicata ai festeggiamenti

La collaborazione con Matera 2019:

Un laboratorio di design a cielo aperto a Universo Assisi in collaborazione con Matera 2019: l’Open Design School
progetta e realizza il sistema di tutti gli allestimenti che verranno utilizzati nel corso dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura.  L’Open Design School è uno dei progetti di Matera 2019, ideato e curato da Joseph Grima, curatore di Universo Assisi 2019: un processo di scambio creativo tra arte, scienza e tecnologia a carattere internazionale e che vede la partecipazione di locali e stranieri. La “scuola” è essa stessa un sistema “aperto” all’esterno, attraverso diverse modalità di partecipazione: la comunità, infatti, può contribuire in vario modo al processo messo in atto attraverso la partecipazione a laboratori,
talk con esperti di varie discipline e open review, ossia momenti in cui il gruppo di lavoro presenta i risultati delle ricerche settimanali per accogliere feedback.

La proposta ecologico-ambientale:

Ecco gli accorgimenti per cui Universo Assisi 2019 può essere definito un festival eco-friendly, anche nella sua organizzazione:
Mobilità: L’intero staff di Universo Assisi 2019 sarà dotato di auto elettriche per muoversi durante il Festival.
Ottimizzazione energetica: Gli allestimenti dei palchi saranno progettati seguendo le indicazioni sul risparmio energetico e tutti i consumi previsti saranno integrati con l’impiantamento di alberi all’interno del Comune di Assisi.
Divertimento ecofriendly: Durante tutti gli eventi che si terranno nella location principale della Lyrick Summer Arena sarà possibile bere con bicchieri personalizzati, realizzati da materiali riciclati e riutilizzabili.

 

 

 

Natura e Territorio: Il Parco del Monte Subasio torna a essere protagonista con una perfomance esclusiva dei Subsonica che in cammino con il pubblico, raggiungeranno la sommità della località Stazzi, per raccontare in musica e letteratura la loro esperienza del mondo e della natura. Un modo unico e straordinario di vivere il proprio territorio e di goderne nella bellezza dell’arte.
Oggetti intelligenti: Durante i nove giorni di Festival saranno distribuite delle borracce personalizzate per il pubblico. Sarà possibile riempirle dalle tante fontane potabili sparse e tracciate grazie a una cartina per la città. Nella giornata della passeggiata sul Monte Subasio il pubblico presente, che avrà guadagnato la vetta dal sentiero, sarà omaggiata direttamente in loco.
Ospiti: Molti degli ospiti invitati porteranno direttamente l’esperienza del tema ambientale declinato nelle loro competenze: l’architettura e il design porranno un accento particolare sulla questione,  un nuovo modo di progettare per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *