Italiani e sushi: un trend in continua crescita

Da qualche anno ormai il sushi sta riscuotendo un enorme successo, tanto che la cucina giapponese è oggi fra le cucine “etniche” più amate dagli italiani.

 

Importato dai norvegesi negli anni ’80, il salmone è il protagonista indiscusso di questa cucina, 1 italiano su 2 (il 51% degli intervistati), infatti, ordina di preferenza sushi con salmone.

La fotografia che emerge è quella di un mercato del salmone in ottima salute e continua crescita:

  • crescita del mercato pari a +7,7%
  • vendite pari a 362 Milioni di Euro circa

“Il salmone norvegese – ha dichiarato Trym Eiden Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council – è diventato il prodotto ittico principale nel mercato italiano; mercato che nel 2018 ha fatto registrare un’importazione dalla Norvegia da record con 62.000 tonnellate – che raggiungono oltre 100 mila tonnellate se si considerano tutti i canali di importazione di salmone norvegese – e un incremento del 18% rispetto all’anno precedente”.

 

L’ultima tendenza è il sushi-corner, ovvero l’angolo dedicato alla preparazione del sushi, all’interno delle principali catene della GDO. Questa soluzione è molto gradita visto che il 43% dei consumatori ha acquistato sushi presso i corner della GDO negli ultimi tre mesi. “In Italia, la GDO, nei primi mesi del 2019 ha registrato un incremento notevole riguardo il segmento seafood a seguito anche del grande successo dei sushi corner che hanno fatto registrare un giro d’affari pari a 113,2 milioni di euro, con un tasso di crescita del 5,4% e presenta ancora ampi margini di crescita” ha ribadito Andrea Succi, Sales Leader Analytics Nielsen Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *