TOKYO IN FESTA CON IL KOENJI AWA-ODORI FESTIVAL

A Tokyo si avvicina uno dei festival estivi più entusiasmanti del Giappone: il 24 e 25 agosto è in programma il celebre Awa-odori Dance Festival, una due giorni all’insegna della danza e della tradizione. A pochi minuti dal moderno quartiere di Shinjuku, ogni anno unaparata di oltre 10.000 danzatori si esibisce nella danza tradizionale Awa, nata oltre 400 anni fa a Tokushima, richiamando una immensa folla di spettatori.

Mentre la lunga sfilata di ballerini percorre le otto aree dedicate che formano un grande “8”, le strade si riempiono di canti e musica. Si può assistere sia alla danza maschile, in cui i ballerini si esibiscono in una profonda flessione fino al suolo, sia all’iconica danza femminile, caratterizzata dall’oscillazione delle mani in aria all’unisono con i passi. La semplicità dei movimenti incoraggia i partecipanti di ogni età a sincronizzarsi con i danzatori e supportarli con entusiasmo. Gli abiti folkloristici dai colori sgargianti indossati dagli artisti contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente, grazie ai sandali di legno rialzati, alla scia di kimono dai colori pastello e ai cappelli di paglia intrecciati.

Come ogni festival giapponese, in questi due giorni non mancano bancarelle con ottimo cibo e giochi organizzati da tanti piccoli stand. Per chi desidera entrare nello spirito dei festeggiamenti, ogni mese è possibile unirsi al programma speciale Tokyo Koenji Awa-odori plus +, per imparare le danze tradizionali e incontrare altri appassionati del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *