Quattro installazioni luminose accendono le sere d’estate a Tokyo  

In estate la capitale del Giappone è più viva che mai e al calare del sole si accende con una serie di eventi speciali. In quattro punti diversi della città alcuni famosi monumenti e attrazioni turistiche di Tokyo fanno risplendere le serate estive grazie a quattro installazioni luminose sorprendenti. L’Hotel Gajoen Tokyocombina luci e arte, mentre la Tokyo Tower ricrea la Via Lattea; Tokyo Midtown mette in scena le tradizioni estive giapponesi e infine il Keio Plaza Hotel propone cene speciali in un’atmosfera incantata.

 

 

L’Hotel Gajoen Tokyo ospita la mostra “WANO AKARI x HYAKUDAN KAIDAN Illumination Exhibition 2019”, uno degli eventi estivi annuali più attesi. Fino all’1 settembre, i visitatori potranno ammirare una riccacollezione di pezzi d’arte di oltre 40 artisti e organizzazioni provenienti da tutto il Giappone, illuminata da installazioni creative. La mostra si svolge nella cornice di Hyakudan Kaidan – The Hundred Stairs, un edificio di legno che rappresenta un importante eredità culturale di Tokyo. Protagonista è l’estetica del colore e delle luci giapponesi, interpretata da artisti contemporanei e artigiani: tra i pezzi salienti quest’anno spiccano la lanterna allegorica a immagine della figura storica Nebuta da Aomori e una installazione di bambù di Nittake, artista specializzato in illuminazione di Miyazaki.

 

 

La Tokyo Tower è famosa per la sua calda colorazione arancione, ma nelle serate estive proietta una luce più fresca colorando il suo osservatorio di blu. Fino all’1 settembre una cupola di luci che ricreano le costellazioni della Via Lattea ricoprono le pareti e il soffitto, trasportando i visitatori in una dimensione spaziale con una incredibile vista di Tokyo sotto i piedi. Nello stesso periodo l’osservatorio ospita anche unainstallazione di video mapping realizzata dal team creativo del collettivo giapponese Naked – intitolata “Summer Light Fantasia” – che offre una miscela unica di vedute notturne e immagini digitali.

A Tokyo Midtown, il famoso shopping hub di Roppongi, luci e foschia vengono utilizzate per creare un suggestivo giardino d’arte digitale. In quest’area si trova una speciale installazione con una serie di sedute a disposizione dei visitatori, che possono immergere i piedi in una lunga piscina rinfrescante e godersi l’atmosfera estiva in tutta tranquillità. Questa è solo una delle ambientazioni del festival Midtown Loves Summer 2019 dedicato al tema “cooling-off”, che fino al 25 agosto abbassa le temperature delle calde serate di Tokyo.

 

 

 

Oltre all’arte, le luci creano un mix perfetto anche con la tradizione gastronomica: fino al 30 settembre il Keio Plaza Hotel Tokyo, uno dei più prestigiosi hotel internazionali situato nella zona di Shinjuku, offre ai suoi ospiti un’innovativa esperienza culinaria intitolata “Candle Beer Night collaborated with NAKED”. Nell’area posteriore del ristorante “Jurin”, che significa vegetazione e alberi in giapponese, è stata ricreata un’oasi urbana con l’installazione di un Art Tree e l’utilizzo di proiezioni dedicate ai tanti simboli dell’estate in Giappone. Inoltre, un albero elegantemente decorato si unisce alle luci soffuse delle candele di Luminara per aggiungere un tocco di romanticismo a questo spazio magico nel cuore della città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *