Tokyo da bere: i nuovi indirizzi da non perdere in città

Dal kakigori al sake, passando per il tè giapponese e la birra artigianale, in città hanno aperto tanti nuovi locali per una pausa in compagnia, tra bevande tradizionali e specialità giapponesi

 

Tra musei all’avanguardia, tour della città e shopping, nella Capitale nipponica non si corre il rischio di annoiarsi. Per riprendere le forze e godersi una pausa in compagnia, a Tokyo hanno aperto tanti nuovi locali in cui assaporare le bevande tradizionali e alcune specialità perfette per le calde giornate estive. Dal rinfrescante kakigori al rito del sake, senza dimenticare l’esperienza del tè giapponese e le ottime birre artigianali, ecco gli indirizzi del momento in città!

Per i viaggiatori che saranno a Tokyo durante i mesi estivi la parola d’ordine è kakigori, la granita giapponese molto popolare in tutto il Paese. Da segnare in agenda il Kato’s Dining Bar dell’Hotel New Otani vicino ad Akasaka e Le Chocolat Alain Ducasse a Nihombashi, che fino a settembre offrono reinterpretazioni chic di questa specialità estiva. Il primo propone kakigori in cinque gusti: ogni granita è a base di ghiaccio naturale su cui viene versato lo sciroppo fatto in casa e aggiunto un macaron francese. A Manufacture à Tokyo, il principale punto vendita giapponese della famosa cioccolateria parigina di Ducasse, è possibile invece gustare l’introvabile versione “Kakigori Matcha et Chocolat”, che nasconde un cuore di cremoso gelato al matcha e cioccolato.

Meno rinfrescante ma ugualmente imperdibile, il sake è un must per chi desidera assaporare l’autentica tradizione giapponese. In città ci sono due nuove aperture che propongono la bevanda in una grande varietà di sapori e stili. A pochi minuti dalla stazione Gotanda, il menu del giorno di Kuwabara Shoten propone a rotazione quaranta marche diverse di sake, in un ambiente informale e moderno. Una volta trovato il proprio preferito, lo si può acquistare in bottiglia come souvenir di viaggio. Spostandosi nella zona di Shibuya Hikarie, Nurukan Sato è perfetto per ritrovare le energie dopo una giornata di shopping e divertimento. Qui vengono serviti quaranta tipi di sake a undici temperature diverse, provenienti da differenti province del Giappone; si può anche scegliere il design della propria coppa.

 

 

Un’altra opzione per esplorare l’anima tradizionale di Tokyo è una visita alle nuovissime sale da tè in cui vivere l’esperienza del tè giapponese. Il Satén è un locale in stile retrò, situato in un angolo tranquillo di Nishi-Ogikubo; oltre al classico matcha-latte propone tè verde da singole coltivazioni e tè verde tostato, a cui si aggiungono tre esclusivi cocktail al tè giapponese di Satén. Matcha Stand Maruni punta invece a diffondere la cultura giapponese del tè matcha in un modo divertente e coinvolgente: la preparazione avviene nella parte del locale che dà sulla strada, permettendo così a clienti e passanti di osservare da vicino ciò che accade mentre curiosano tra i pezzi della ricca collezione di ciotole, fruste di bambù e teiere tradizionali.

 

Da non perdere anche il Green Tea 1899 Restaurant Ochanomizu, con tante proposte creative a base di tè verde e non solo. Il locale, situato al piano terra di un palazzo con oltre 100 anni di vita, è perfetto per assaggiare la birra green, disponibile in più versioni: oltre alla “classica” al matcha, è possibile ordinare la versione allo houjicha e ad altri tipi di tè verde. Per chi ha un certo languorino, è d’obbligo una sosta in uno dei birrifici artigianali di Tokyo e gastropub. Il Craft Beer Market propone ogni giorno circa trenta tipi di birra alla spina, da abbinare ai propri piatti preferiti. La sede centrale è a Toranomon, ma ci sono otto filiali a Tokyo, ognuna specializzata in diverse tipologie di cucina. Il Valley Brewery (SVB) Tokyo a Daikanyama offre abbinamenti unici di sei birre di marca servite con uno spuntino pensato per esaltare al meglio il sapore particolare di ogni bevanda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *