TUMORE AL SENO? PRENDIAMOLO DI PETTO

TUMORE AL SENO – UN’ASSISTENTE RISPONDE 24H

In Italia 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita, tuttavia poche sanno cosa fare quando scoprono un’anomalia sospetta; la prima reazione istintiva consiste spesso in una ricerca autonoma delle risposte ai propri timori sul web.

Ecco perché Europa Donna Italia ha deciso di affiancare al proprio portale (www.europadonna.it), già punto di riferimento per affidabilità e autorevolezza scientifica, uno strumento semplice e intuitivo che potesse essere attivo anche nei momenti di maggiore fragilità. Come nel cuore della notte quando la mente si affolla di domande che necessitano una risposta immediata.

 

Per garantire ventiquattr’ore su ventiquattro risposte complete e attendibili sul tumore al seno Europa Donna Italia lancia Edi, una volontaria virtuale che rende più umana l’informazione online su quella che rimane la prima patologia tumorale femminile.

Edi è un chatbot, ovvero un’assistente digitale, che risponde alle domande più frequenti delle pazienti e dei loro familiari su una vasta serie di ambiti: dalla diagnosi alle terapie, dalla riabilitazione agli effetti collaterali delle cure passando per la localizzazione del centro di senologia e dell’associazione di sostegno più vicini a casa.

 

“La nostra Edi è un esempio di come la tecnologia, se usata in modo intelligente, possa valorizzare il rapporto umano in medicina invece di snaturarlo” commenta Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia. “Questa applicazione per smartphone e siti internet è stata sviluppata tenendo conto delle mille domande che una paziente può avere rispetto alla sua malattia. Per farlo Europa Donna Italia ha coinvolto direttamente le 150 associazioni pazienti della propria rete, in modo da riflettere le reali esigenze delle donne. Se poi il quesito fosse particolarmente delicato o complesso, un gruppo di medici ed esperti provvederà a fornire una risposta personalizzata che la donna riceverà per email entro 24 ore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *