LA “DIETA DEL RIENTRO” CON L’AIUTO IN CUCINA DEI PRODOTTI SURGELATI

In vacanza, si sa, ci si concede qualche libertà in più soprattutto a tavola. Terminate le ferie, sempre più Italiani (oltre il 50%) dichiarano di aver bisogno di smaltire i chili di troppo accumulati nel periodo di riposo ed adottano un regime dietetico per “disintossicarsi” dagli stravizi, dai tanti (troppi) cibi consumati, dalle tante (troppe) calorie assunte.

In questo scenario, i prodotti surgelati possono rappresentare un valido alleato di un’alimentazione sana e attenta al contenuto calorico, senza cadere nella monotonia o nella ripetitività: ecco perché l’IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati – in collaborazione con un’esperta nutrizionista, la dott.ssa Elisabetta Bernardi, ha messo a punto un vademecum di consigli utili per alimentarsi in modo equilibrato, chiamando in aiuto i prodotti “sottozero” – soprattutto vegetali e ittici – entrambi “amici della linea”.

In Italia questo successo è testimoniato anche dai più recenti dati di consumo di frozen food, resi noti dall’IIAS: nel 2018, infatti, nel nostro Paese sono state acquistate oltre 838.580 tonnellate di prodotti “sottozero”, con vegetali e ittici in pole position, i cui consumi hanno toccato rispettivamente le398.310 e le 112.700 tonnellate.

L’IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati – in collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Bernardi, esperta nutrizionista, ha messo a punto cinque “regole d’oro” da rispettare per ritrovare la linea.

 

#1. STOP ALL’ANARCHIA ALIMENTARE

#2. SI’ A FRUTTA E VERDURA (MEGLIO SE 5 VOLTE AL GIORNO)

#3. SI’ AL PESCE, FRESCO O SURGELATO

#4. OCCHIO ALLE PORZIONI

#5. SOTTO CON LO SPORT: MUOVERSI, MUOVERSI, MUOVERSI!

 

“Attività fisica e corretta alimentazione: è questo il binomio vincente per ritornare in forma – commentaElisabetta Bernardi. La Dieta Mediterranea, che predilige un’alimentazione ricca di carboidrati complessi, fibra, proteine magre e l’olio extra vergine di oliva come condimento principale, risulta essere una delle migliori per ‘spostare l’ago della bilancia’ a nostro favore, oltre che per proteggere la nostra salute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *