L’ECONOMIA DELLE PICCOLE COSE Sabbia, granelli che valgono oro di Anna Migliorati

In onda sabato 21 settembre alle 7.15. In podcast suwww.radio24.it

 

 

L’estate è finita e la sabbia è solo un ricordo passato.L’Italia perde sulle proprie coste ogni anno 360mila mq di sabbia, l’equivalente di una Piramide di Cheope. Un costo ambientale ma anche economico: in media ogni mq di sabbia “produce” 23 euro l’anno solo contando l’indotto della blu economy, senza considerare che ci sono zone ad alta densità di attività ed altre patrimonio naturalistico di valore inestimabile. A conti fatti, quindi, perdere sabbia, oltre che una perdita ambientale, è anche una perdita economica. Metà della sabbia scompare a causa dei cambiamenti climatici: in Liguria entro il 2100 metà del territorio di Alassio potrebbe scomparire; in Molise su 22 chilometri di battigia il 90% è a rischio. Investire nel proteggere la sabbia sui litorali è un affare.

Come è un affare, ma illecito, vendere sabbia: i granelli trafugati dalle spiagge sarde finiscono in vendita on line. Un guadagno per chi incassa, molto meno per il territorio. Per saperne di più se ne parlerà nella puntata del programma l’Economia delle piccole cose, a cura di Anna Migliorati su Radio 2.4, sabato 21 settembre alle 7.15 e riascoltabile in podcast dal sitowww.radio24.it.

 

Buon ascolto sulle onde di Radio 24

 

Il Programma

Quanto condiziona le nostre scelte l’economia nascosta dietro le piccole cose? Si moltiplicano gli aeroporti e voliamo low cost. A teatro spopolano i monologhi perché sono una moda, ma anche perché un attore cosa meno di una compagnia. Anche nell’aumento o nella diminuzione delle nascite o dei matrimoni ci sono dinamiche economiche. Come per la tv che guardiamo o i libri che compriamo, indirizzati dagli algoritmi del web. Con ironia e semplicità partendo da storie e casi concreti vogliamo raccontare quali meccanismi economici giocano nella nostra vita per capire quanto siamo liberi di scegliere. Con la partecipazione di Marco Gambaro, docente di economia dei media all’Università degli Studi di Milano, giornalista, autore di libri e pubblicazioni su radio, tv e nuovi media.

 

Anna Migliorati, conduttrice

Giornalista professionista dal 1999, bresciana, classe 1972. E’ caporedattore News a Radio24-IlSole24ore di cui è una voce dalla sua nascita.

Oltre ad occuparsi da sempre degli spazi di informazione di gr24 cura “I Reportage di Radio24”. In passato ha condotto diversi programmi da PrimaEdizione (con le prime notizie del mattino), al flusso del mattino, a XL (giornale radio ExtraLarge), a Era mio Padre (racconti di padri e figli per il quale ha ottenuto un riconoscimento ai Premi Guido Vergani), Akropolis e Linea24. Torna a proporre un programma per raccontare con semplicità e ironia quali sono i risvolti economici dietro le storie di tutti i giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *