ZzzQuil Natura sbarca in Italia. I dati di una ricerca “Gli italiani e il sonno”

Da una recente ricerca “Gli Italiani e il Sonno” su oltre 1.500 italianicommissionata da P&G Vicksil 77% si sveglia stanco e bisognoso di sonno.

 

 

Quasi un italiano su 8 si sveglia constatando stanchezza e con il desiderio di voler dormire ancora. In cima alla classifica troviamo i giovani della generazione Z (18-23 anni) e gli studenti.

Anche i Millennials o Generazione Y (24-39enni) non se la cavano particolarmente bene. Infatti, se il 53% degli italiani si sveglia bisognoso di riposare ancora un po’, questa percentuale tra i Millennials sale al 62%.

 

Inoltre, il 43% degli intervistati posticipa quanto più possibile il distacco dal letto.

Tra le possibili motivazioni, il fatto che gli italiani vorrebbero poter dormire di più la notte, aumentando di almeno un paio di ore la durata del loro sonno consueto. Nello specifico: il 53% vorrebbe dormire 8 ore, il21%, vorrebbe dormire 9 ore o più. Si tratta in particolare delle donne e dei giovanissimi, la Generazione Z.

 

Con la campagna #HOSOLODORMITOMEGLIO ZzzQuil Natura, il nuovo integratore a base di melatonina ed estratti botanici, si fa promotore di messaggi e attività a sostegno del dormire bene secondo natura.

 

Parlando di qualità del sonno – la Dott.ssa Vincenza Castronovo, psicologa e psicoterapeuta esperta in medicina del sonno presso il Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano – afferma: “Il dormire bene comporta una miglior qualità della vita, un atteggiamento più positivo, migliori prestazioni fisiche e mnemoniche. Di contro, il dormire male comporta gravi conseguenze: aumenta lo stress, diminuisce l’efficienza nel lavoro o nello studio con un importante impatto a livello fisico e comportamentale: non a caso per almeno 3 intervistati su 4 quando il riposo è di cattiva qualità si è più irascibili”.

 

Ma nonostante siano in molti ad aver intuito l’importanza di un buon sonno (il 95% adotta almeno un accorgimento prima di coricarsi), 6 italiani su 10 hanno un sonno NON continuo (in testa i Baby boomers, over 55), anche se nella maggioranza prevalgono i periodi di sonno su quelli di veglia e solo il 23% degli italiani si sveglia fresco e riposato.

 

Nuove soluzioni in arrivo

Fortunatamente, per ovviare a questo problema tanto diffuso e universalmente sentito come tale, la ricerca odierna ha messo a punto soluzioni innovative e al tempo stesso naturali.

Da settembre 2019 sbarca in Italia Vicks ZzzQuil Natura, integratore a base di ingredienti naturali studiato per chi soffre occasionalmente di insonnia.

Vicks ZzzQuil Natura non induce alcun tipo di dipendenza. Inoltre, aiuta a prendere sonno rapidamente evitando la fastidiosa sensazione di sonnolenza al risveglio.

 

Dormire bene non significa solo avere meno sonno il giorno dopo

Il dormire bene permette di essere in buona forma fisica, intellettiva ed emotiva il giorno dopo.

E’ interessante e positivo – prosegue la Dott.ssa Vincenza Castronovoconstatare che la maggior parte del campione intervistato conosce l’importanza del sonno ed è consapevole degli effetti del non dormire. Infatti dobbiamo pensare che “un buon sonno” ha il potere mantenere il proprio benessere e quindi anche di evitare alcune malattie, più frequenti in chi dorme poco. Il “super-potere del sonno” è oggi indiscusso”.

Ma perchè è così importante dormire bene? Per avere un’ottimale performance cognitiva, una buona forma fisica e quindi atletica e per poter funzionare bene a livello emotivo e anche sociale (Sleep As A Strategy For Optimizing Performance. Yarnell AM et al, J Spec Oper Med. 2016).

Il sonno non è un “optional” ma una vera e propria necessità biologica non negoziabile per il supporto del nostro sistema di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *