A Milano il convegno medico della SINut sulle nuove applicazioni della Dieta Chetogenica

SABATO 19 OTTOBRE 2019 | STARHOTELS E.C.HO Viale Andrea Doria, 4 MILANO

La Società Italiana di Nutraceutica approda a Milano per un incontro formativo dedicato ad un settore oggi in continua evoluzione. Esperti parleranno di definizione e ruolo delle Diete Chetogeniche, della loro sicurezza d’uso e delle potenzialità terapeutiche nella chirurgia bariatrica, nei problemi di cefalea e nella medicina generale. 

Le diete chetogeniche sono ormai, da anni, accreditate dalla letteratura scientifica internazionale come “strumento terapeutico” in aree della salute cruciali quali l’obesità e il diabete mellito di tipo 2 e iniziano ad essere considerate utili anche in altre aree cliniche. Dalla prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardio vascolari, alle patologie croniche degenerative, ad alcune patologie neurologiche come le cefalee ed anche come coadiuvanti in corso di terapie oncologiche.

Tutto questo però rende indispensabile che il terapeuta ne conosca a fondo i presupposti biochimici, fisiologici, metabolici, le indicazioni corrette e diversificate, le diverse tipologie e modalità di applicazione nelle varie condizioni cliniche.

Nasce da qui l’idea di prevedere percorsi formativi ad hoc, strutturati adeguatamente dalla Ketogenic Diet Academy, strumento didattico del SINut (Società Italiana di Nutraceutica), il cui obiettivo prioritario è di contribuire alla formazione di professionisti della salute pienamente competenti nell’uso di uno strumento terapeutico indiscutibilmente accreditato sul piano scientifico.

È su questi presupposti che la stessa SINut ha deciso non solo di patrocinare, ma di impegnarsi nell’organizzazione di eventi formativi, finalizzati alla adeguata risposta alle crescenti richieste degli Operatori Sanitari che devono prescrivere con ponderatezza e cognizione di causa una dieta chetogenica.

 

PROGRAMMA 19 OTTOBRE 2019

8.50 – 9.00 Saluti di Benvenuto

9.00 – 9.30 Definizione e ruolo delle Diete Chetogeniche
Prof. Giovanni Spera

9.30 – 10.10 La sicurezza nella VLCKD e l’importanza del monitoraggio degli esami di laboratorio
Dott. Adriano Bruci

10.10 – 10.40 Applicazione della VLCKD nell’ambito di protocolli di Chirurgia Bariatrica
Dott.ssa Carmela Asteria

10.45 – 11.00 Coffee Break

11.00 – 11.30 Con la VLCKD si può ottenere la remissione del DM2
Dott.ssa Simona Ferrero

11.30 – 12.00 Nuove Evidenze Scientifiche sulla Dieta Chetogenica nel paziente cefalalgico adulto
Dott.ssa Grazia Semeraro

12.00 – 12.30 La Dieta VLCKD dal punto di vista del medico di Medicina Generale
Dott. Alessandro Politi

12.30 – 12.45 Confronto e dibattito con gli Esperti

SEDE CONVEGNO: STARHOTELS E.C.HO. | Viale Andrea Doria, 4, 20124 – Milano

MODALITA’ ISCRIZIONE 

Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.planning.it e selezionare la pagina eventi oppure CLICCA QUI. Cercare negli eventi in programmazione l’icona del Corso e, dopo averne selezionato il titolo, procedere con la registrazione compilando la schermata. Nel caso in cui il sistema evidenzi che è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni per una categoria, contattare:
Lucia Offidani: l.offidani@planning.it

Educazione Continua in Medicina
Planning Congressi Srl, Provider ECM n.38, ha accreditato il Corso con il codice 38-274686 per nr. 50 partecipanti delle seguenti Professioni: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo e Dietista, attribuendo n. 3 crediti formativi ECM.

Obiettivo Formativo: linee guida – protocolli – procedure

Il Provider ECM Planning Congressi ha attivato una piattaforma per la compilazione del Questionario ECM On line.

Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento. La compilazione del questionario darà diritto ai crediti SOLO se associata alla verifica dell’effettiva presenza al Corso.

Non saranno previste deroghe a tali obblighi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *