Alla scoperta dell’esperidina, la nuova vitamina C presente nel succo 100% arancia

Secondo le ultime evidenze aiuta a mantenere la pressione sanguigna entro valori normali. Smentito anche il rapporto tra rischio obesità e consumo di succo 100% frutta.

 

Tutti conoscono la vitamina C, ma si sa poco dell’esperidina, polifenolo presente negli agrumi e quindi nel succo 100% arancia, che secondo le ultime evidenze scientifiche abbasserebbe significativamente la pressione sanguigna, probabilmente migliorando la capacità di distendersi dei vasi sanguigni.

L’esperidina aiuterebbe anche ad abbassare le fluttuazioni diurne dei livelli di zucchero nel sangue, che tendono ad essere più basse quando si consuma succo d’arancia, grazie alla capacità del polifenolo di rallentare l’assorbimento dello zucchero da parte del tratto digerente.

 

Oltre alle evidenze scientifiche sull’esperidina, al 13° congresso della FENS, Federation of European Nutrition Societies, è stata presentata anche una meta-analisi riguardo la connessione tra il consumo quotidiano di succo d’arancia e il rischio di aumento del peso negli adulti. Gli studi hanno coinvolto oltre 200 partecipanti che hanno assunto quotidianamente tra i 2 e i 3 bicchieri al giorno di succo 100% arancia per 4/12 settimane. I risultati hanno dimostrato che non esiste alcun impatto statistico del consumo quotidiano di succo d’arancia sul peso corporeo, confutando quindi che bere un bicchiere di succo 100% al giorno causi rischio di obesità.

Ma quindi il succo di frutta deve essere considerato solo un’altra bevanda zuccherina? Gli esperti della FENS rispondono di no. A differenza delle bevande con zucchero aggiunto, il succo 100% frutta, contenendo per legge solo gli zuccheri naturalmente presenti nel frutto intero, esercita possibili benefici dal punto di vista cardio metabolico, sempre all’interno di una dieta equilibrata e di mantenimento. Altra differenza è la complessa gamma di sostanze nutritive tra cui vitamina C, vitamina A e acido folico, associate a possibili benefici per la salute, contenute nel succo 100% e non nelle bevande zuccherate.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *