TOURING CLUB ITALIANO: 125 ANNI PER L’ITALIA, BENE COMUNE

L’8 novembre prossimo Il Touring Club Italiano festeggerà i suoi 125 anni.

La sera dell’8 novembre 1894, presso l’albergo degli Angioli, all’angolo tra via Santa Margherita e via San Protaso, 57 pionieri con la passione per la bicicletta fondarono a Milano il Touring Club (Ciclistico) Italiano.
A 125 anni esatti dalla nascita e pochi passi da quel luogo, lo stesso spirito rivivrà nella Sala Alessi di Palazzo Marino, grazie al contributo di ospiti eccellenti che rievocheranno questo lungo viaggio attraverso un personale racconto, che ne ripercorrerà le tappe evidenziando quanto è importante e cosa significa davvero “Prendersi cura dell’Italia bene comune”, ispirazione principe del Touring e del nuovo volume dedicato ai soci. Una serie di saggi introdotti dal presidente Franco Iseppi e firmati da autorevoli studiosi vicini ed ex consiglieri come il cardinale Gianfranco Ravasi, Romano Prodi, Antonio Paolucci, e Giuseppe De Rita e dagli attuali consiglieri, da Aldo Bonomi a Nando Pagnoncelli, da Salvatore Veca a Livia Pomodoro, da Antonio Calabrò a Massimo Montanari.
Tanti temi, numerosi spunti, un unico filo conduttore: il turismo, volano di crescita economica ma anche capitale intellettuale, sociale e simbolico. Ci sono anche riflessioni più recenti relative al posizionamento dell’Associazione con l’obiettivo di rigenerarla e attualizzare il suo ruolo nella società italiana: essere infatti un riferimento morale del turismo vuol dire mettere al primo posto l’interesse pubblico, quello del Paese e dei suoi cittadini.
Al centro dell’incontro la nuova sfida del Touring: prendersi cura del Paese per renderlo più conosciuto, attrattivo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *