ALLUCE VARO, COS’È E COME TRATTARLO

Lo spiega il chirurgo ortopedico PBS Lorenzo Fonzone

 

COS’È: è una deviazione verso l’esterno rispetto alla linea mediana del piede per cause che possono essere raramente dovute a fattori genetici, più spesso a traumi, ma nel 90% dei casi ad interventi sbagliati per la correzione dell’alluce valgo.

SINTOMI: “Il più evidente segno di questa patologia- spiega il chirurgo ortopedico PBS Lorenzo Fonzone- è la deformità, ma il problema principale è causato dal dolore al piede e alla caviglia. Molto spesso il dolore è localizzato all’alluce per continuo sfregamento con la tomaia della scarpa. Dolore cronico, gonfiore al piede o alla caviglia, difficoltà ad indossare le scarpe rappresentano i principali campanelli d’allarme per il paziente che decide di consultare un medico. Sarà quest’ultimo poi a valutare quale tecnica utilizzare in base allo stadio e alla gravità dell’alluce varo”.

LA DIAGNOSI viene effettuata mediante l’esame clinico e radiografico.

RIMEDI : Un alluce varo molto spesso è l’equivalente di un alluce amputato, per questo motivo vanno in sovraccarico gli altri metatarsi ed è sempre consigliato l’intervento chirurgico. “Anche perché- afferma il chirurgo Fonzone- nei primi stadi è più semplice intervenire, la progressione è sempre a peggiorare”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *