Chiesi Group si aggiudica il “Diversity Leaders Award” 2020

Il Gruppo Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale, ha ricevuto oggi il “Diversity Leaders Award” 2020rientrando tra le prime 70 aziende europee (68a posizione) su un campione di 700 prese in esame. Tra le 300 aziende italiane esaminate nell’indagine, il Gruppo si è posizionato 1° sulle 8 rientrate nelranking. Lo ha reso noto oggi il “Financial Times”, promotore del premio, in un articolo dedicato.

L’obiettivo del riconoscimento è identificare e valorizzare le aziende leader in termini di politiche e azioni volte a sensibilizzare sul concetto di Diversità come valore imprescindibile.

Il “Financial Times” promotore dell’Award, grazie alla collaborazione di “Statista” – società tedesca leader a livello internazionale nel campo delle ricerche di mercato – da aprile ad agosto 2019 ha intervistato oltre 80.000 dipendenti di aziende con un minimo di 250 dipendenti in 10 paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

Tramite un questionario sono state raccolte le opinioni su come vengono gestite in azienda tematiche relative a età, genere, equità, etnia, disabilità e orientamento sessuale (LGBTQ). Inoltre, a tutti i partecipanti è stato domandato in che misura ritenessero che il proprio datore di lavoro promuova la diversità su una scala da 0 a 10. Il tasso di accordo/disaccordo relativo alle dichiarazioni è stato misurato utilizzando la scala di Likert (una tecnica psicometrica di misurazione dell’atteggiamento) a 5 punti. È stata anche data la possibilità di valutare altre aziende competitor nei rispettivi settori in termini di diversità.

Oltre alle dichiarazioni dei dipendenti, al fine di perfezionare l’analisi, sono stati coinvolti i referenti delle risorse umane di ogni azienda.

Riceviamo con orgoglio questo riconoscimento internazionale, simbolo di come la nostra Azienda sia già riconosciuta dai propri dipendenti come un luogo in cui la diversità e l’inclusione non sono due semplici concetti ma una realtà tangibile – ha dichiarato Giacomo Mazzariello, Head of Global Human Resources & Organization del Gruppo Chiesi -. Si tratta per noi di un punto di partenza che ci dà un ulteriore spinta verso un miglioramento a livello globale delle nostre politiche volte e garantire a tutti coloro che compongono la grande famiglia Chiesi di sentirsi liberi di esprimere le proprie potenzialità professionali e personali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *