Da oggi in libreria: Istruzioni minime per essere felici di Luciano Grigoletto

L’autore confeziona una ricetta semplice, ma non banale,
per trovare la felicità attingendo alle fiabe, alla cultura pop,
alla filosofia e alla vita di ogni giorno

Le condizioni materiali in cui viviamo non sono quasi mai drammatiche, ma questo dato di realtà non ci libera dalla necessità di dare significato e valore alla nostra esistenza: crescere, fare famiglia, pagare il mutuo della casa, aspettare la pensione non sembrano a volte abbastanza, non del tutto soddisfacenti. Abbiamo bisogno d’altro: di sentire il calore delle relazioni con gli altri, di sentirci al nostro posto nella famiglia e nella comunità che abitiamo. Abbiamo bisogno di sentirci a nostro agio come figli, genitori, compagni nella vita di qualcuno.
Luciano Grigoletto propone un viaggio dentro le emozioni, i desideri, le paure, i ruoli precostituiti per arrivare a trovare, a piccoli passi, ciascuno il proprio personale sentiero di felicità.

Luciano Grigoletto, Istruzioni minime per essere felici, Edizioni San Paolo 2019, pp. 144, euro 12,50
LUCIANO GRIGOLETTO è nato a Petropolis (Brasile). Si è trasferito giovanissimo in Italia, conservando però gelosamente qualcosa dello sguardo obliquo di chi è un po’ straniero, che a volte permette di capire meglio qualcosa delle meraviglie del reale. Dimostratosi precocemente curioso del mondo e degli esseri umani, si laurea prima in Lettere, poi in Filosofia, infine in Psicologia. Si dedica successivamente alla psicoterapia, collaborando tra gli altri con Robert Neuburger, presidente del Centre d’étude de la familledi Parigi, con Raffaele Morelli e la redazione di Riza psicosomatica, con Luisa Merati, responsabile dell’ambulatorio di psicosomatica dell’ospedale San Carlo a Milano e maturando una grande esperienza anche per quanto riguarda la terapia di coppia. Coordina gruppi esperienziali centrati sulle emozioni, collabora con il Centro della famiglia di Cinisello Balsamo ed è responsabile scientifico della fondazione Edith Stein. Vive a Milano, con una moglie, due figli e un cane. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, nel 2018, il Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *