I PANI DI FRANCIA AL BAKING CENTER DI LESAFFRE ITALIA

Tipicità regionali e natalizie le protagoniste della masterclass di Stéphane Sauvêtre, Campione di Francia 2009.

 

Il Baking Center di Lesaffre Italia (www.lesaffre.it), azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, ha ospitato martedì 19 novembre la masterclass di Stéphane Sauvêtre, finalista al MOF Panificazione 2007 e Campione di Francia 2009, dedicata ai Pani regionali francesi e alle specialità del Natale.

Un affascinante viaggio tra le più celebri e originali creazioni della tradizione francese: dall’antico Pain de Lodève, che prende il nome dalla regione a sud di Montpellier, alla Tourte de seigle, tipico dell’Auvergne e considerato tra i pani più difficili da realizzare e per questo richiesto nei principali concorsi di panificazione in Francia. E ancora il Pane di castagne e semi di lino, specialità dell’Ardèche nella Valle del Rodano e il Rugbrød, il pane nordico con semi di zucca, girasole e fiocchi d’avena, popolarissimo in questo momento in Francia.

Durante la giornata di formazione Stéphane Sauvêtre ha realizzato anche la tradizionale Baguette e il Kougelhopf salato, specialità dell’Alsazia, tradizionalmente considerato il dolce di Natale e delle occasioni più importanti, gustosissima creazione con pancetta, cipolla, noci e funghi champignon. Tra le dimostrazioni anche quelle del Pain de Méteil, reinterpretato per le feste, in due varianti, limone e sesamo e limone e scalogno, e del Pane dolce di Natale, con uvetta, fichi secchi e spezie, tra cannella, chiodi di garofano, noce moscato e zenzero.

 

Ad accompagnare Stéphane Sauvêtre nella sua masterclass, Christophe Carlo, Coordinatore del Baking CenterTM Lesaffre Italia, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione, al supporto tecnico e alle presentazioni dei nuovi prodotti. Il Baking Center italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking CenterTM in tutto il mondo e animati da oltre 200 persone, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori.

A seguire la masterclass di Stéphane Sauvêtre, molti professionisti della panificazione e della pasticceria, referenti dell’industria e rappresentanti di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, tutti partner di Lesaffre Italia, con i quali l’azienda progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *