LE PRIME 40 VOLONTARIE “CERTIFICATE” PER I CENTRI DI SENOLOGIA MULTIDISCIPLINARI

Alla chiusura della 1^ edizione di Milano “più conoscenza e formazione” è la prima richiesta delle 40 volontarie della rete Europa Donna Italia, A.N.D.O.S. e L.I.L.T., che hanno appena ricevuto l’attestato del Corso di Alta Formazione “Management del Terzo Settore – Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute” e che vogliono continuare a studiare per diventare sempre più autorevoli come punto di riferimento nelle 179 Breast Unit del nostro Paese.

L’esperienza di questa edizione ha evidenziato il grande desiderio delle associazioni di volontariato della senologia di conoscere meglio il sistema sanitario in cui operano, di assumere un approccio più manageriale nella gestione delle proprie realtà e di acquisire capacità utili per la creazione del consenso e della negoziazione. In altre parole di essere un interlocutore qualificato e di peso nelle decisioni delle aziende ospedaliere in cui operano e nelle decisioni sanitarie regionali” sostiene Rosanna D’Antona.

 

Intanto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 13 febbraio al 7 marzo si terrà la 2^ edizione del corso al quale parteciperanno altre 50 associazioni di volontariato che si occupano di assistenza e advocacy a fianco dei centri di senologia multidisciplinari delle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna, Toscana, Umbria.

 

Il progetto ha ottenuto il patrocinio di AIFA, Age.na.s, Senonetwork Italia Onlus e Italcert ed è stato realizzato con il contributo non condizionante di Eli Lilly, Pfizer e Roche. Si ringrazia anche Novartis.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *