Osteoartrosi, studio conferma efficacia dell’attività fisica …….

…………adatta (AFA) e dell’approccio bio-psico-sociale 

Uno studio a firma del dott. Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’ASST Gaetano Pini-CTO, realizzato con la collaborazione di altri specialisti lombardi, conferma che l’attività fisica adattata (AFA) contribuisce alla diminuzione dei dolori in soggetti artrosici.

Lo studio nasce grazie a un progetto di integrazione tra riabilitazione ospedaliera e continuità territoriale, frutto di un approccio bio-psico-sociale. Da alcuni anni, infatti, il Polo riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi dell’ASST Gaetano Pini-CTO collabora con UISP Unione Italiana Sport per tutti, con le parrocchie e con le associazioni del quartiere Gorla di Milano con cui ha organizzato e attivato gruppi AFA (attività fisica adattata).

“Il movimento, in generale, è sempre consigliato sia per i soggetti sani, in un’ottica di prevenzione delle patologie, sia per chi non lo è. L’attività fisica adattata, a differenza di altre forme di esercizio, è finalizzata al recupero della funzione che è deficitaria. In questo caso, gli operatori AFA, laureati in scienze motorie con corsi di specializzazione nella disciplina, definiscono i movimenti da adattare alla persona rispetto al problema prioritario, come un sarto che taglia un abito su misura”, spiega il dott. Panella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *