La salute in primo piano per la Milano fashion week

Ecco 5 consigli dei medici sulle calzature più in voga al momento

Affilate o a punta quadrata, tacchi alti o troppo basse: le scarpe restano le regine della moda, l’accessorio femminile per eccellenza. Con la prossima settimana della moda Milano si conferma capitale italiana e internazionale del glamour. In fermento fashion blogger e amanti dello stile made in Italy per ripostare le tendenze in voga per la prossima stagione, che quest’anno sembra essere particolarmente concentrata proprio sugli accessori, scarpe “in testa”. Attenzione alla salute, però, ricordano i medici. “Ever green e new entry devono tutti fare attenzione alla salute più che allo stile– spiega il chirurgo ortopedico del team PBS Stefano Ferranti– perché i piedi rappresentano il punto di riferimento e di forza dell’intero apparato scheletrico e se non godono di ottima salute la piccola centralina umana in cui sono riuniti i principali dispositivi di comando si illumina di spie rosse”. Ecco i consigli del medico in base ai modelli più in voga

Scarpe a punta quadrata

Le scarpe con la punta quadrata, garantiscono maggiore spazio alle dita del piede e permettono una deambulazione corretta – spiega il chirurgo Stefano Ferranti – anche a coloro che hanno patologie di grado lieve alle dita come dita a martello. Una tomaia morbida permette un alloggio sicuramente più confortevole”.

Scarpe da passeggio

Si fa fatica a credere che la moda abbia prestato il fianco alla comodità, in questo caso mutuando lo stile che abbiamo visto ai piedi di migliaia di turisti. Ebbene sì, durante la prossima stagione saranno ben in vista ai piedi dei fashion wearers abbinati a blazers o look sporty-chic:

Sono scarpe comode-prosegue il chirurgo ortopedico- con le dita libere vanno benissimo per chi ha patologie alle dita, come ad esempio dita a martello, la suola spesso rigida però non facilita le fasi del passo limitandone la mobilità”.

            Dad Sneakers

“Le scarpe del papà” anche quest’anno resistono nelle     classifiche delle scarpe più vendute, in voga soprattutto tra le influencers e dalle fans più fedeli di Chiara Ferragni.

La scarpa dà molta stabilità e accoglie bene il piede ma non permette un buon rotolamento del piede a causa della suola rigida”- dice il medico Ferranti-.

Scarpe con suola spessa

Immancabili nelle scarpiere delle fashion blogger, entrano prepotentemente in passerella per il secondo anno di seguito le scarpe che si stanno proponendo con tessuti e creazioni sempre più innovative.

Una suola così spessa diminuisce la funzione propriocettiva del piede– dice il medico-  ma soprattutto la suola rigida non agevola il passo”.

Mocassini

Ci sono degli ever green che segnano per sempre il mondo della moda, interpreti di uno stile che non tramonta mai, pezzi che vengono riscoperti generazione dopo generazione. Perfetti per un tocco daily chic si indossano comodamente anche con i jeans.

I mocassini sono delle scarpe con suola non eccessivamente rigida-conclude Ferranti-, spesso e volentieri presentano un tacco di qualche centimetro e la tomaia  morbida, tutto ciò le classifica dunque nella categoria delle scarpe che permettono un utilizzo confortevole senza avere conseguenze sulla mobilità del piede e sulla corretta esecuzione delle varie fasi del passo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *